Incentivare il consumo di frutta e verdura in Europa per cittadini più sani
Il 25 gennaio 2019 si è concluso il percorso di endorsement al Joint StatementStimulating fresh fruit and vegetable consumption for healthier European consumers” elaborato nel corso del 2018 da Freshfel Europe e diversi esperti del settore sanitario e agro-alimentare, nell’ambito del relativo network tematico della Commissione Europea. Il documento è suddiviso in due parti, la prima di premessa metodologica e la seconda di raccomandazioni.

Divieto di pubblicizzazione di alimenti ad alto contenuti di grassi, sale e zuccheri sui mezzi pubblici di traporto a Londra
Dal 25 febbraio 2019, l’agenzia per il trasporto pubblico londinese ha vietato tutte le forme pubblicitarie di “cibi spazzatura” (ossia ad alto contenuto di grassi, sale e/o zuccheri) sui mezzi. Il divieto si basa sul profilo nutritivo come da modello sviluppato dall’Agenzia per gli standard alimentari; è stata elaborata anche una guida operativa rivolta a pubblicitari e agenzie di comunicazione. Le restrizioni si applicano a ogni tipo e modalità di trasporto pubblico (su gomma e rotaia, su strada e sotterraneo).

Abitudine al fumo degli adolescenti italiani: i dati 2018 della sorveglianza Gyts
I giovani italiani di età compresa tra i 13 e i 15 anni fumano prevalentemente sigarette di tabacco (1 su 5 quotidianamente) e sigarette elettroniche (18%). È quanto emerge dai risultati nazionali della terza indagine della sorveglianza Gyts (Global Youth Tobacco Survey), realizzata in oltre 180 Paesi del mondo e finalizzata al monitoraggio dei comportamenti legati all’uso dei prodotti del tabacco fra gli adolescenti. I dati dell’indagine 2018, coordinata dall’Iss, sono stati presentati il 5 aprile in un workshop al ministero della Salute. I 60 ragazzi presenti, frequentanti il terzo anno di tre licei romani, sono stati coinvolti in una discussione partecipata originata da un questionario breve proposto loro in modalità interattiva (compilazione in tempo reale da telefono cellulare). Dalle risposte fornite i ragazzi prediligono progetti sul fumo a scuola che prevedano la loro partecipazione attiva, nonché interventi di esperti in materia e l’utilizzo di strumenti di comunicazione sia tradizionali, sia supportati dalle nuove tecnologie.

Maggio è il mese della promozione dell'attività fisica e degli stili di vita salutari sul luogo di lavoro
L’Associazione americana per la salute e il fitness, fondata nel 1979 dal Consiglio presidenziale per l’attività fisica, lo sport e la nutrizione, ha proclamato il mese di maggio Global Employee Health and Fitness Month, per la promozione della salute e dell’attività fisica sul luogo di lavoro. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di far leva sulla promozione della salute sul luogo di lavoro per far sì che gli stili di vita salutari diventino la norma per i lavoratori. Il Workplace Health Resource Center (WHRC) dei Centers for disease control and prevention (Cdc) mette a disposizione diversi strumenti perché i lavoratori inizino o rafforzino i loro programmi sportivi o di movimento, come ad esempio per valutare lo stato di salute, per calcolare i costi comportati da scorretti stili di vita o ancora un ventaglio di idee per ampliare l’attività fisica praticata.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it