Da scuola... a scuola che promuove salute. La guida on line per il cambiamento
Disponibile sul sito del Dors la traduzione italiana del Manuale redatto dalla Rete Schools for Health in Europe (SHE) utile per diventare una #healthyschool. La traduzione italiana è stata curata dal Dors, la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, l’ATS di Milano e gli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte e Lombardia.

Health Literacy-Alfabetizzazione sanitaria in Portogallo
Nel tentativo di migliorare la capacità delle persone di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni corrette per mantenere una buona salute (definita come health literacy), il Portogallo ha avviato un piano d'azione sull'alfabetizzazione sanitaria, che incoraggia la partecipazione attiva dei suoi cittadini alle decisioni sanitarie.
Ulteriori approfondimenti sull’Health Literacy anche sulla pagina del CCM Network.

Alimentazione e rischio di cancro
Quanto ciò che mangiamo può alimentare il rischio di cancro? Questa la domanda che si pongono molti studi. Ogni 5 anni il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e il National Cancer Institut (NCI) aggiornano uno strumento utile a calcolare l’indice di alimentazione sana (HEI).
Questo strumento viene utilizzato per valutare un modello alimentare e un insieme di alimenti nella catena di approvvigionamento alimentare, ma anche per descrivere la qualità sia dell’alimentazione nella popolazione degli Stati Uniti sia degli alimenti reperibili in ambienti diversi. Leggi qui il contributo.

Bambini e danni da fumo di terza mano
Con il fumo di “terza mano” si indicano i residui tossici rilasciati nell’ambiente dalle sigarette che si depositano su vestiti, tappezzeria, mobili, oggetti, oltre che sulla pelle e sui capelli. Il fumo di terza mano può essere rilevato nell’ambiente anche per molto tempo, e non viene eliminato da metodi di pulizia comuni. Approfondimenti su GenitoriPiù.

Sorveglianza Passi d’Argento
Sono online i dati della Sorveglianza Passi d’Argento che monitora gli stili di vita degli anziani.
Passi d’Argento, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e inserito da DPCM del 3 marzo 2017 (GU Serie Generale n.109 del 12-05-2017) tra le sorveglianze di rilevanza nazionale, ha pubblicato un pacchetto dati relativi alla raccolta 2016-2017. Il pacchetto comprende un focus sui disturbi dell’udito e i temi sugli stili di vita: consumo di frutta e verdura, eccesso ponderale e calo fisiologico, attività fisica, abitudine al fumo, consumo di alcol. Leggi il comunicato stampa dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it