Healthy, prosperous lives for all: the European Health Equity Status Report (2019)
Servizi sanitari accessibili e di buona qualità, sicurezza del reddito e protezione sociale, condizioni di vita e di lavoro dignitose sono requisiti necessari per sostenere uno stile di vita sano. Sono altresì necessarie azioni politiche mirate per affrontarle. L’”Healthy, prosperous lives for all: the European Health Equity Status Report” considera quindi i fattori trainanti dell'equità sanitaria, in particolare i fondamentali per la creazione di società più eque: coerenza delle politiche, responsabilità, partecipazione sociale e responsabilizzazione. Il Rapporto fornisce inoltre prove degli indicatori che guidano le disuguaglianze sanitarie in ciascuno dei 53 Stati membri, nonché le soluzioni per ridurre tali iniquità.

Alfabetizzazione sanitaria nelle scuole finlandesi
Gli studenti finlandesi sono in Europa quelli con una maggiore conoscenza e consapevolezza della salute. Ciò è in parte dovuto all'educazione sanitaria che è prevista quale materia obbligatoria nel curriculum scolastico degli studenti finlandesi frequentanti le classi primarie e secondarie. L'alfabetizzazione sanitaria garantisce a tutti i bambini in età scolare l'opportunità di acquisire le competenze necessarie per promuovere e sostenere la propria salute.

La Croazia incrementa l'alfabetizzazione sanitaria per ridurre l'assunzione di sale
Nel 2015, in Croazia si è stimata una assunzione di sale di circa 11,6 grammi per persona al giorno, oltre il doppio dei livelli raccomandati dall'OMS. Con il progetto nazionale di promozione della salute globale Healthy Living sono state implementate delle misure per aiutare le persone a fare scelte alimentari sane, e con una formazione e una campagna mirate sono stati sensibilizzati i produttori di alimenti affinché riducessero la quantità di sale aggiunta agli alimenti.

Amsterdam Healthy Weight Programme
Una corretta alimentazione, esercizio fisico e adeguate ore di sonno sono gli elementi della strategia di contrasto dell’eccesso ponderale infantile nella città di Amsterdam, problema che riguarda non solo la famiglia ma anche la politica e il settore alimentare.
Prevenzione e riduzione del sovrappeso era il tema del City European Health Award 2019 vinto da Amsterdam con il programma Amsterdam Healthy Weight.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it