Per crescere sani i bambini hanno bisogno di stare meno seduti e di giocare di più
Per una crescita sana i bambini sotto i cinque anni devono trascorrere meno tempo seduti davanti agli schermi (televisione, tablet), avere una qualità migliore del sonno e trascorrere più tempo giocando attivamente.
Le nuove linee guida “Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age” dell’OMS hanno valutato gli effetti sui bambini di età inferiore ai 5 anni, del sonno inadeguato e del tempo trascorso a guardare gli schermi. Sono anche stati esaminati i benefici di un aumento dei livelli di attività.

Giornata europea dello sport scolastico (27 settembre 2019)
Si svolgerà il 27 settembre “La giornata europea dello sport scolastico” iniziativa paneuropea che promuove lo sport e l'attività fisica salutare a livello internazionale. L'obiettivo è coinvolgere bambini, giovani, scuole e organizzazioni nel maggior numero possibile di programmi sportivi.

Individuare la fragilità e promuovere servizi accessibili per le persone anziane in Friuli Venezia Giulia
Nel 2018 la regione Friuli Venezia Giulia, che da anni utilizza i quadri dell’OMS sull’invecchiamento in buona salute coinvolgendo tutti i livelli di governance, ha avviato il progetto PRISMA-7 sulla rilevazione precoce della fragilità negli anziani e sul miglioramento della risposta dei servizi sanitari e sociali. Il progetto mira a migliorare la qualità della vita in questa fascia di età, a promuovere l'indipendenza e a prevenire o ritardare il ricovero in ospedale e la dipendenza funzionale.

L’esperienza della città di Bristol per rendere i quartieri cittadini adatti alle età
La città di Bristol si è unita alla rete per anziani della World Health Organisation a novembre 2018.
Bristol Aging Better (BAB) è una partnership che mira a ridurre l'isolamento sociale e la solitudine tra gli anziani con la finalità di sostenerli per vivere una vita appagante. Il programma prevede il coinvolgimento della comunità per aumentare i servizi e le attività disponibili in modo da supportare i singoli individui.
Il Toolkit “Make your neighbourhood Age-friendly” è uno degli strumenti messi a disposizione della comunità che rappresenta un esempio di come si possano migliorare i luoghi per favorire le comunità con persone anziane.

Corsi FAD per la promozione della salute
Sono online sulla piattaforma Goal i corsi FAD “Opportunità di salute sul luogo di lavoro. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari”, con un percorso rivolto agli operatori sanitari e un percorso rivolto alle figure non sanitarie, il corso “Opportunità di Salute: strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita da parte del farmacista” e il corso “Opportunità di Salute: strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita da parte del personale sanitario”.
I percorsi FAD sono parte integrante del progetto “Opportunità di Salute - Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici”, attivato dal ministero della Salute e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
I corsi saranno online fino al 31 dicembre 2019 e verranno riaccreditati nel 2020.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it