English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Progetti

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2015

“#brillo o brillante” è lo slogan della nuova edizione di Meno alcol più gusto, la campagna di prevenzione alcologica della Ulss 6 di Vicenza che promuove un uso più consapevole dell’alcol e una proposta analcolica alternativa. Sul sito della campagna il manifesto scaricabile (pdf 247 kb).

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2014

“Senza maschera: evidenzia il tuo profilo migliore!” è lo slogan della nuova edizione della campagna Meno alcol più gusto, promossa dal gruppo alcologia del dipartimento per le Dipendenze dell'Ulss 6 di Vicenza, che promuove un uso più consapevole dell’alcol e una proposta analcolica alternativa. Sul sito della campagna tutti i riferimenti per il social-contest e gli eventi in programma per il mese di aprile.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2013

“Enjoy your choice: bevi semplice, bevi analcolico!” è lo slogan della campagna di prevenzione alcologica del 2013. Tra le novità di questa edizione i progetti “In maschera anche stasera?”, Peer education e drinks analcolici” e “Nascere sano… è il regalo più bello che puoi fare al tuo bambino!”, la distribuzione del materiale “Sex, alcol, giovani e guida”, dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni e il nuovo sito internet dedicato alla campagna.

 

Io non bevo il mio bimbo non beve: un video dall’Ulss 9 Treviso

La prevenzione dei danni al nascituro procurati dall’uso di alcol da parte della madre passa ora anche per un video: è un’iniziativa dell’Azienda Ulss 9 di Treviso realizzata nell’ambito del progetto “Kambio Marcia - In attesa cambia”. Il video è stato presentato, in collaborazione con Eurocare Italia, in occasione della Giornata internazionale della prevenzione della sindrome feto-alcolica (Fas), celebrata il 9 settembre 2011. Il messaggio, rivolto alle mamme in attesa e ai loro partner, vede la partecipazione del duo comico “I Papu” insieme ad Angela Raina e al campione di volley Lollo Bernardi. Pensato per dare continuità alla campagna “Mamma Beve Bimbo Beve” il video, ideato in collaborazione con l’Azienda Ulss 1 di Belluno, con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Treviso, viene proiettato nei locali pubblici del Veneto e nelle Aziende sanitarie locali del territorio. Per maggiori informazioni, leggi la presentazione dell’Ulss 9 Treviso (pdf 141 kb) e guarda il video sul sito Mamma Beve Bimbo Beve.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2010 

Promossa dal gruppo alcologia del dipartimento per le dipendenze dell'Ulss 6 di Vicenza, l’edizione 2010 allarga la rete dei promotori di iniziative di oltre il 20% rispetto al 2009: 118 gli enti, associazioni, gruppi, persone che hanno deciso di partecipare attivamente alla campagna divenendo a loro volta dei testimonial. Scarica anche la locandina con i menu di drink analcolici (pdf 2,4 Mb) e la locandina “Bevi semplice, bevi analcolico” (pdf 2 Mb).

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2009 

Tra le novità del 2009: il sito internet, l’uso di Facebook, la rubrica “Non solo aprile: eventi collegati a meno alcol, più gusto”, la collaborazione con il progetto della Provincia di Vicenza “Diamo strada alla sicurezza”, il coinvolgimento di 22 scuole. Scarica la locandina (pdf 3,3 Mb) e il depliant (pdf 2,4 Mb).

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2008 

Per approfondire scarica la locandina della Ulss 6 (pdf 2,3 Mb) con tutte le iniziative in programma, la locandina dell’Ulss 4 (jpg 2 Mb) e i poster della campagna (jpg 92 kb e jpg 88 kb).

 

Campagna GenitoriPiù

L’Azienda Ulss 20 di Verona, in collaborazione con la Fimp (Federazione italiana medici pediatri) del Veneto e con il patrocinio del Comitato italiano dell'Unicef, ha promosso la campagna “Genitori più”. Si vogliono incoraggiare sette specifiche azioni per promuovere la salute fisica e psicologica del bambino. Prendere l’acido folico, non fumare, allattare il bambino al seno, farlo dormire a pancia in su, proteggerlo con il seggiolino, fargli fare tutte le vaccinazioni, leggergli un libro. Una nuova mentalità per i genitori, volta ad adottare stili di vita corretti e adeguate misure di prevenzione già prima del concepimento del bambino e proseguendo poi per tutto il corso del suo sviluppo. Vai sul sito ufficiale della campagna “Genitori più”.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2007 

Aprile all’insegna della prevenzione alcologica, con la campagna “-alcol, +gusto”. Il messaggio: trovare momenti e motivi di aggregazione alternativi. A Vicenza il gruppo alcologia del dipartimento Dipendenze ha deciso di sostenere e promuovere iniziative di associazioni ed enti locali. Leggi la presentazione della campagna (pdf 272 kb) e guarda la locandina (pdf 1,9 Mb) con tutte le iniziative in programma.