Un numero monografico sul BEN per Guadagnare Salute
L’ultimo numero del BEN, Bollettino Epidemiologico Nazionale, è interamente dedicato al Programma Guadagnare Salute. L’insieme dei contributi vuole essere testimonianza del lavoro svolto ad oggi per dare attuazione a strategie, azioni e interventi per la salute pubblica in Italia.

Linee di indirizzo sull’attività fisica
E' del 3 novembre 2021 l’Accordo Stato-Regioni, recante il documento “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce d’età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, che aggiorna le raccomandazioni delle precedenti Linee guida del 2019 e del 2020 sulla base delle nuove indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Nel documento viene approfondito il tema dell’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione delle principali malattie croniche non trasmissibili ed è inclusa una riflessione su come “rimettere in moto” la popolazione nella fase post pandemia. Leggi il commento su Epicentro e maggiori informazioni sul sito del Ministero della Salute

Attività Fisica in Europa-Schede informative
Il documento “2021 Physical Activity Factsheets” riporta per ogni Paese Europeo dati su attività fisica; le schede forniscono informazioni sull’epidemiologia dell’inattività fisica, dei contributi dei sistemi politici nazionali e dei sistemi di sorveglianza e monitoraggio. Scopo del documento è favorire uno scambio di esperienze che siano di aiuto per il perfezionamento e l’attuazione di azioni politiche efficaci.

I sistemi di sorveglianza per AIOM
Anche quest’anno i Sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento hanno confermato la collaborazione con AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) contribuendo con i dati sugli stili di vita alla realizzazione del volume “I numeri del cancro in Italia. 2021”: dati su attività fisica e sedentarietà ma anche consumo di frutta e verdura e una riflessione su fumo e alcol in tempo di pandemia per le persone con diagnosi di tumore.

3 marzo 2022, Giornata mondiale dell’udito
"
To hear for life, listen with care!” - Proteggi il tuo udito, ascolta responsabilmente! è il claim della Giornata mondiale dell'udito 2022 promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il 3 marzo.
Quanto il deficit uditivo compromette la qualità della vita negli anziani? Leggi il contributo su Epicentro e scarica la postcard dei dati di Passi d’Argento.

4 marzo 2022, Giornata mondiale dell’obesità
Il 4 marzo si è svolta la Giornata mondiale dell'obesità 2022 con lo slogan «Everybody Needs to Act» (“Tutti devono agire”) volto a costruire concretamente la base della consapevolezza diffusa e trasformarla in un'azione globale efficace per affrontare il problema dell'obesità. Leggi l’approfondimento su Epicentro.

FAD: Promuovere l’attività fisica sul territorio
Dal 17 dicembre 2021 è disponibile, per un anno, il corso FAD “Promuovere l’attività fisica sul territorio: evidenze, strategie, competenze comunicative e di base del counselling”. Attraverso questo evento formativo si desidera fornire una base condivisa in termini conoscitivi, metodologici e di linguaggio per l’acquisizione di strumenti concettuali e operativi volti a sensibilizzare alla pratica di regolare AF attraverso l’utilizzo di competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling, per un intervento breve di promozione dell’AF nell’ambito di una relazione professionale. Il corso, accreditato per tutte le professioni e le discipline sanitarie (16 crediti ECM) è aperto ai laureati in scienze motorie (I e II ciclo) e ai dirigenti degli Enti di promozione sportiva. Per maggiori informazioni visita il sito EDUISS dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) (Corsi disponibili-Professionisti Area Sanitaria e Assistenti sociali).

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it