COVID-19 Stili di vita sani anche nell’emergenza
“Manteniamoci attivi anche a casa” lo slogan lanciato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità che ha reso disponibili materiali e approfondimenti tematici sul portale di Epicentro, nel focus tematico Stili di vita sani durante l’emergenza, sezione Attività fisica.

Attività fisica ai tempi del Coronavirus-Video tutorial a cura di operatori UISP
“La palestra è la tua casa” è lo slogan lanciato dalla UISP per poter rimanere in forma applicando stili di vita corretti, per affrontare l’emergenza Coronavirus. Operatori ed educatori UISP di tutta Italia stanno realizzando video tutorial dedicati a tutte le età per restare in movimento anche stando in casa. Guarda i video sul sito della UISP Nazionale.
La Regione Lombardia ha deciso di adottare i video tutorial realizzati dalla Polisportiva Garegnano Uisp Milano e li sta diffondendo attraverso il suo sito istituzionale.

COVID-19-Pagine dedicate Istituto Superiore di Sanità
Segnaliamo che l’Istituto Superiore di Sanità ha predisposto delle pagine dedicate a diversi aspetti riguardanti la salute pubblica in relazione all'emergenza da nuovo Coronavirus.

Corsi FAD per operatori sanitari in tema Coronavirus
Pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, sezione ISS per COVID-19, il corso “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” che intende orientare il personale sanitario ad affrontare l’emergenza avvalendosi delle evidenze scientifiche disponibili e delle fonti informative ufficiali. Il corso sarà erogato fino al 28 aprile 2020.
Pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, sezione ISS per COVID-19, il corso “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID-19” che fornisce al personale sanitario strumenti utili ad affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) per limitarne la trasmissione. Il corso sarà erogato fino al 28 settembre 2020.

COVID-19 in gravidanza, parto e allattamento
L’Istituto Superiore di Sanità ha istituito un gruppo di lavoro coordinato dal Centro Nazionale di Prevenzione delle Malattie e di Promozione della Salute (CNaPPS) a cui ha aderito la comunità scientifica italiana dei neonatologi, pediatri, ginecologi e ostetriche (SIN, SIMP, SIP, SIGO, AOGOI, AGUI e FNOPO) per divulgare gli aggiornamenti della letteratura scientifica su Covid-19 in gravidanza, parto e allattamento con l’obiettivo di fornire indicazioni utili alla pratica clinica ai professionisti sanitari che assistono la nascita. Clicca qua per consultare la pagina e gli aggiornamenti.

Salute del bambino: l’importanza dei primi anni di vita nello sviluppo fisico e mentale
I primi anni di vita sono tra i più importanti nello sviluppo mentale e fisico dei bambini. È stato osservato che nei primi tre anni di vita avviene oltre l’80% dello sviluppo neuronale.
Il settore sanitario ha un ruolo e una responsabilità importanti nel sostenere l'assistenza allo sviluppo della prima infanzia. Leggi il contributo su Epicentro e consulta le linee guida dell’OMS “Improving early childhood development: WHO guideline” che forniscono indicazioni sia per gli operatori sanitari che per il rafforzamento delle politiche a sostegno dello sviluppo della prima infanzia.

Il Portogallo abbatte l'obesità tassando le bevande zuccherate
L'obesità infantile è un problema di salute pubblica complesso, causato da molti fattori. In Portogallo una alimentazione non corretta e la sedentarietà hanno prodotto un aumento dell’obesità infantile. Un programma di monitoraggio effettuato dal WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) ha portato, attraverso evidenze scientifiche precise, all’aumento della tassazione delle bevande zuccherate che rappresentano uno dei principali fattori di aumento del peso nei bambini.

Opportunità di salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari - corso FAD
È online, sulla piattaforma Goal il corso FAD “Opportunità di salute in comunità. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari”. Il corso è gratuito ed è riservato a tutte le figure professionali non sanitarie impegnate a vario titolo nel setting di comunità.
Il corso non eroga crediti ecm e sarà online fino al 4 marzo 2021.

 

Guadagnare Salute è anche su Facebook, seguiteci su https://www.facebook.com/guadagnaresalute.it
Per segnalazioni di eventi e iniziative di promozione della salute inviare una mail a guadagnaresalute@iss.it
Per modificare o eliminare la propria mail dalla mailing-list contattare guadagnaresalute@iss.it