English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Appuntamenti

2024

Maggio

Roma, 13 maggio 2024

Costituzione Rete Italiana delle Città per l’Equità che si ispirano ai principi delle Marmot Cities

Convegno organizzato dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’ISS. L’evento ha l’obiettivo di promuovere la costituzione di una Rete delle città italiane, che coinvolga autorità locali ed esperti multisettoriali, per la messa a punto e implementazione di strategie che siano in grado di affrontare le disuguaglianze sociali di salute all’interno dei contesti urbani. Più in particolare, l’intento è quello di costituire una Rete Italiana di Città per l’Equità, che coinvolga tutti i principali attori che operano a livello territoriale, con l’obiettivo di promuovere una salute equa e sostenibile, che possa collaborare con la rete delle Marmot Cities già presente nel Regno Unito. L’evento, oltre che in presenza, sarà fruibile anche online tramite Microsoft Teams. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 10 maggio 2024. Per approfondire consulta la locandina e la scheda di presentazione.

 

Trieste, 15-17 Maggio 2024

Congresso nazionale GISMa 2024

L’evento annuale, organizzato dal Gruppo Italiano per lo Screening Mammografico (GISMa), rappresenta un’occasione di ascolto, confronto e aggiornamento sulle attività di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella in Italia. Per rimanere aggiornato visita la pagina dedicata sul sito del GISMA. 

 

Roma, 22 maggio 2024

Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)

Il convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si propone di presentare i risultati del progetto CCM “Analisi e strategie di risposta agli effetti a lungo termine dell’infezione COVID-19 (Long-COVID)”, iniziato a dicembre 2021, dedicando un ampio spazio ad aspetti epidemiologici e clinici. Durante l’evento verranno presentate esperienze internazionali, europee ed extraeuropee su questo tema. Per iscriversi è necessario compilare e inviare online entro il 20 maggio il modulo dedicato. Per approfondire scarica il programma (pdf 78 kb) e leggi il comunicato stampa.

 

Giugno

Roma, 5-7 giugno 2024

XVII Corso “Farmacovigilanza applicata ai prodotti di origine naturale”

L’evento, organizzato dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci (CNRVF) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), si propone di fare acquisire agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di farmacovigilanza applicata alla sicurezza dei prodotti di origine naturale. L’integrazione di competenze tipiche della farmacovigilanza con quelle più legate alla nutri-e fitovigilanza può avere ricadute di sanità pubblica, migliorando l’informazione ai cittadini per un uso consapevole e sicuro di prodotti erroneamente ritenuti sicuri in quanto “naturali”. Il corso è rivolto agli operatori del SSN impegnati nel settore dell'epidemiologia e del monitoraggio delle prescrizioni farmaceutiche. La partecipazione all’evento è gratuita. il corso si svolgerà esclusivamente in presenza. Saranno ammessi un massimo di 30 partecipanti. Non sono ammessi uditori. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online entro il 9 maggio 2024. Per approfondire consulta il programma preliminare dell’evento (pdf 453 Kb).