Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Materiali per la comunicazione

Materiali per i farmacisti

Per contrastare le malattie croniche è fondamentale un approccio intersettoriale e individuare i soggetti che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. Il farmacista è senza dubbio un interlocutore privilegiato in grado di operare in modo capillare nella realtà territoriale. Dalla collaborazione tra Ministero, Iss e Federfarma, sono stati realizzati prodotti di comunicazione focalizzati sui corretti stili di vita che possono essere usati dal farmacista sia come supporto informativo per aumentare le conoscenze dei cittadini, sia come spunto per approfondire tematiche specifiche correlate ai rischi prevenibili e modificabili.

Materiali per i Medici di medicina generale

Un poster e un video realizzati in collaborazione con la Società italiana Medici di medicina generale (Simg) e la Federazione italiana Medici di medicina generale (Fimmg), con l’obiettivo di fornire alcune informazioni e suggerimenti per la messa in atto di uno stile di vita salutare. Consulta i materiali di comunicazione per gli Mmg.

Materiali per i pediatri

Un poster e un video realizzati in collaborazione con la Società italiana di pediatria (Sip) e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp). Consulta i materiali di comunicazione dedicati ai pediatri.

Adulti

Promocard, opuscoli e spot video per promuovere stili di vita salutari tra la popolazione adulta. Consulta i materiali di comunicazione rivolti agli adulti.

Donne

L’approccio di genere alla salute si colloca all’interno di una strategia di azioni intersettoriali, capaci di incidere sui determinanti della salute e di contrastare le disuguaglianze in coerenza con l’approccio più generale della salute in tutte le politiche. Consulta i materiali di comunicazione dedicati alle donne.

Adolescenti

Un Kit educativo multimediale (rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado) focus paper e promocard per i temi fumo e alcol, pensate per un target giovanile (età 14-35). Consulta i materiali di comunicazione per gli adolescenti.

 

Bambini

Nell’ambito dei percorsi formativi dedicati al progetto OKkio alla Salute, sono stati realizzati prodotti editoriali rivolti a dirigenti scolastici, insegnanti, alunni, genitori e pediatri. Consulta i materiali di comunicazione dedicati ai bambini.

Anziani

Nell’ambito della sorveglianza di popolazione Passi d'Argento è stato realizzato un poster che ricorda i tre pilastri per vivere meglio: fare movimento, mangiare sano e stare in compagnia. Consulta i materiali di comunicazione dedicati per gli anziani.

Per informazioni o iscrizione alla newsletter contattaci: guadagnaresalute@iss.it