English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

18/5/2023 - Salt Awareness Week 2023 e novità sul Progetto CUORE

Si svolge dal 15 al 21 maggio 2023 la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt, Sugar and Health (WASH) con l’obiettivo di arrivare alla graduale riduzione dell’introito di sale fino a meno di 5 grammi al giorno, target raccomandato dall’OMS. L’edizione 2023 è incentrata sul tema “Ditch the salt” (“Abbandona il sale”) per sensibilizzare l’industria alimentare a ridurre il contenuto di sale nei propri prodotti e ricordare a tutti di utilizzare meno sale in cucina e a tavola. In Italia, secondo i dati raccolti nell’ambito della Health Examination Survey - Progetto CUORE, nel periodo 2018-2019 è stato riscontrato, un consumo medio giornaliero di sale pari a 9,5 g negli uomini e 7,2 g nelle donne (in campioni casuali di popolazione di età 35-74 anni residenti in 10 Regioni italiane). L’indagine monitora dal 2008 il consumo di sale nella popolazione adulta italiana attraverso la valutazione dell’escrezione urinaria di sodio nelle urine delle 24 ore. A partire dal 2023, il Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’ISS ha avviato una nuova indagine di popolazione “Italian Health Examination Survey - Progetto CUORE” (ITA-HES – Progetto CUORE) per il monitoraggio, anche attraverso l’esame diretto della popolazione, dei fattori e delle condizioni a rischio nonché degli stili di vita; l’indagine costituisce inoltre la linea base di studi longitudinali volti ad indagare l’incidenza e l’eziologia delle malattie non trasmissibili. Anche in questa edizione dell’indagine è inclusa la raccolta delle urine delle 24 ore per la stima del consumo di sale giornaliero nella popolazione adulta italiana. Per approfondire consulta:

11/5/2023 - Progetto CCM - SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Continua la pubblicazione delle video-pillole realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). Questa settimana sono on line: “Ogni movimento” e “Nel tempo libero” dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. Per approfondire consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

4/5/2023 - Progetto CCM – SMOVAtt: le nuove “video-pillole”

Questa settimana il Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica la terza serie di video-pillole dedicate a promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere e a motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS) per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave delle nuove video-pillole è “In compagnia”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

28/4/2023 - Progetto CCM – SMOVAtt: le “video-pillole” di questa settimana

Continua la pubblicazione delle pillole video – realizzate nell’ambito del Progetto CCM SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). La parola chiave di questa settimana è: “Nessuno escluso”. Per vedere le video-pillole e rimanere aggiornato sulle prossime consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

20/4/2023 - Progetto CCM - SMOVAtt: al via la pubblicazione delle “video-pillole”

Sono on line le prime due pillole video - realizzate nell’ambito del Progetto SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica"). I messaggi dei video intendono promuovere l’attività fisica come scelta per il proprio benessere, ogni giorno a ogni età, e motivare le persone a rivolgersi al proprio medico di famiglia (MMG o PLS), per conoscere l’attività fisica più adatta a sé. La parola chiave di questa settimana è: “Sempre”. Per vedere le video-pillole “Sempre” e per rimanere aggiornato sulle prossime in pubblicazione (“Nessuno escluso”; “In compagnia”; “Ogni movimento” & “Nel tempo libero”; “Per tutti” & “In famiglia”) consulta la pagina dedicata ai materiali di comunicazione di SMOVAtt.

 

6/4/2023 - Giornata mondiale dell’attività fisica 2023

“Divertiti! Fai movimento!”: è lo slogan che l’Agenzia di salute pubblica della Catalogna (ASPCAT) ha scelto per l’edizione 2023 della Giornata mondiale dell’attività fisica (6 aprile), iniziativa nata nel 2002 per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica e promossa dal network internazionale AgitaMundo e sostenuta dall’ONU come Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. In occasione della Giornata, il Gruppo di lavoro del Progetto SMOVAtt dell'ISS (“Sensibilizzare al MOVimento e all’Attività fisica") pubblica e rende disponibili due videografiche pensate per promuovere l’attività fisica nella quotidianità di ogni persona, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia, MMG o PLS, per avere più informazioni sui benefici del movimento nelle diverse fasi della vita e conoscere quella più adatta a sé.

 

24/11/2022 - La Salute si costruisce da piccoli: una campagna social dedicata ai bambini

Ha preso il via il 23 novembre 2022 sugli account social di Guadagnare Salute e dell'ISS la campagna “La Salute si costruisce da piccoli”, che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari nei bambini e le loro famiglie, attraverso indicazioni su alimentazione e attività fisica. La campagna è promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell'ISS, dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM). Per non perdere gli appuntamenti online, rimani sintonizzato sui canali social Facebook e Instagram di Guadagnare Salute e sul sito web Guadagnare Salute. Leggi anche il Primo Piano sul sito ISS e guarda la video-presentazione di Giovanni Capelli (direttore CNAPPS-ISS).

 

17/3/2022 - Guadagnare Salute: la newsletter di marzo

È disponibile online la newsletter di marzo di Guadagnare salute. Numerosi gli argomenti trattati, tra questi: il numero monografico del Bollettino epidemiologico nazionale dedicato ai temi di Guadagnare Salute, le linee di indirizzo sull’attività fisica, la collaborazione tra i sistemi di sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento con l’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM). Leggi tutti gli aggiornamenti nella newsletter