Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Materiali formativi

Formazione blended

23 aprile 2018 - Il percorso di formazione blended prevede una modalità didattica mista, in cui parte delle attività didattiche sono state realizzate in presenza e parte a distanza. La fase a distanza ha rappresentato un importante momento di approfondimento delle conoscenze sulla base di una revisione evidence based della letteratura scientifica, mentre la fase in presenza ha costituito un’occasione fondamentale per approfondire le tematiche relative alla comunicazione per la promozione della salute, per condividere il significato di interventi essenziali per l’attivazione di processi decisionali autonomi e responsabili.

 

Nel programma di Guadagnare Salute, la formazione blended ha riguardato lo sviluppo delle competenze di pianificazione delle strategie di comunicazione sui fattori di rischio modificabili e le competenze comunicativo-relazionali e di counselling, essenziali per l’attivazione di processi decisionali autonomi e responsabili nei cittadini per scelte a favore della salute individuale e collettiva. Ha adottato una metodologia didattica interattiva con presentazioni teoriche alternate a esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing, esposizione dei lavori di gruppo, discussioni in plenaria.

 

L’offerta formativa, realizzata nel corso del 2011, ha visto la partecipazione di operatori indicati dai referenti regionali del programma Guadagnare Salute in grado di poter proporre l’esperienza formativa nella propria realtà locale o regionale utilizzando pacchetti formativi resi disponibili su richiesta in modo da essere utilizzati per le iniziative locali e. L’offerta formativa blended ha consentito la realizzazione di attività di formazione a cascata sul territorio di provenienza a favore di altri gruppi di portatori di interesse.

 

I corsi di formazione realizzati in presenza sono stati due:

  • “Il counselling per la promozione di stili di vita salutari” svolto in 2 edizioni (28-30 marzo 2011, 22-24 giugno 2011), alle quali ha partecipato un numero totale di 53 operatori, rispettivamente, 29 nella prima edizione e 24 nella seconda
  • “Comunicare la salute” svolto in un’unica edizione (7-10 giugno 2011) che ha visto la partecipazione di 36 operatori.