Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Alcol

Iniziative e progetti

Nelle Regioni

 

In questa pagina di EpiCentro vengono presentate alcune delle iniziative e dei progetti di prevenzione alcologica avviati a livello locale. Per le iniziative realizzate nell’ambito dell’Alcohol prevention day, consulta le pagine dedicate alle singole edizioni.

 

La strada per andare lontano

Progetto annuale, avviato nel 2003 dal Comune di Ferrara finalizzato alla diffusione della cultura sulla sicurezza stradale tra gli adolescenti, realizzato attraverso incontri didattici con gli studenti e un concorso che premia i manifesti e i video più originali.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2015

“#brillo o brillante” è lo slogan della nuova edizione di Meno alcol più gusto, la campagna di prevenzione alcologica della Ulss 6 di Vicenza che promuove un uso più consapevole dell’alcol e una proposta analcolica alternativa. Sul sito della campagna il manifesto scaricabile (pdf 247 kb), e l’elenco degli eventi in calendario.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2014

“Senza maschera: evidenzia il tuo profilo migliore!” è lo slogan della nuova edizione della campagna Meno alcol più gusto, promossa dal gruppo alcologia del dipartimento per le Dipendenze dell'Ulss 6 di Vicenza, che promuove un uso più consapevole dell’alcol e una proposta analcolica alternativa. Sul sito della campagna tutti i riferimenti per il social-contest e gli eventi in programma per il mese di aprile.

 

Don’t Drink’n’Drive

Comunicare gli effetti negativi dell’abuso di alcol individuando quattro temi interessanti per il target prescelto: la pericolosità della guida in stato di ebbrezza, la notevole diminuzione dei riflessi e del campo visivo, gli effetti negativi sul fisico e sull’apparato riproduttivo. È la strategia comunicativa scelta per questa campagna del 2010 del comune di Sassuolo, tra i materiali realizzati ci sono i video consultabili su youtube.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2013

“Enjoy your choice: bevi semplice, bevi analcolico!” è lo slogan della campagna di prevenzione alcologica del 2013. Tra le novità di questa edizione i progetti “In maschera anche stasera?”, Peer education e drinks analcolici” e “Nascere sano… è il regalo più bello che puoi fare al tuo bambino!”, la distribuzione del materiale “Sex, alcol, giovani e guida”, dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni e il nuovo sito internet dedicato alla campagna.

 

Alcol e lavoro? Non sei sicuro! (pdf 292 kb)

Opuscolo realizzato dalla Regione Lazio nel 2011 con l’intento di stimolare l’adozione di politiche aziendali di autocontrollo riguardo al consumo di alcol sul lavoro.

 

Mamma beve, bimbo beve

Iniziativa della Ulss 9 di Treviso sulla prevenzione dei danni al nascituro procurati dall’assunzione di alcol da parte della madre.

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2010 (pdf 688 kb)

Promossa dal gruppo alcologia del dipartimento per le dipendenze dell'Ulss 6 di Vicenza, l’edizione 2010 allarga la rete dei promotori di iniziative di oltre il 20% rispetto al 2009: 118 gli enti, associazioni, gruppi, persone che hanno deciso di partecipare attivamente alla campagna divenendo a loro volta dei testimonial. Scarica anche la locandina con i menu di drink analcolici (pdf 2,4 Mb) e la locandina “Bevi semplice, bevi analcolico” (pdf 2 Mb).

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2009 (pdf 3,3 Mb)

Tra le novità del 2009: il sito internet, l’uso di Facebook, la rubrica “Non solo aprile: eventi collegati a meno alcol, più gusto”, la collaborazione con il progetto della Provincia di Vicenza “Diamo strada alla sicurezza”, il coinvolgimento di 22 scuole. Scarica la locandina (pdf 3,3 Mb) e il depliant (pdf 2,4 Mb).

 

Ulss 6 Vicenza: campagna Meno alcol, più gusto 2008 (pdf 3,3 Mb)

Per approfondire scarica la locandina della Ulss 6 (pdf 2,3 Mb) con tutte le iniziative in programma, la locandina dell’Ulss 4 (jpg 2 Mb) e i poster della campagna (jpg 92 kb e jpg 88 kb).