Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

approfondimenti

Ultimi aggiornamenti

(26 giugno 2014) Il modello della midwifery care

La pratica ostetrica nel mondo: stato dell’arte e azioni per il futuro in due nuove pubblicazioni sul ruolo della midwifery care per la salute materno infantile. La riflessione di Angela Giusti (Cnesps) sul rapporto “The State of the World’s Midwifery 2014” e sullo speciale “The Lancet Series Midwifery”.

 

(28 aprile 2014) Migliorare il benessere dei lavoratori: sicurezza, prevenzione e promozione della salute

Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro sono concetti che, ormai, dovrebbero essere imprescindibili per tutti i lavoratori, per le aziende pubbliche e private, per le Asl e per i professionisti socio-sanitari. E la nuova filosofia della Workplace Health Promotion (Whp) allarga l’orizzonte abbracciando l’idea dell’ambiente lavorativo come setting privilegiato per la promozione della salute, consentendo di raggiungere l’adulto sano con interventi e iniziative mirati. Ovviamente anche la condizione lavorativa è un’importante indicatore di salute. Avere un lavoro continuativo, saltuario o essere inattivi può fare la differenza, come si può osservare nei Paesi sviluppati dove l’attuale crisi economica ha generato un aumento della disoccupazione, dei debiti, del senso di insicurezza provocando un conseguente aumento dell’incidenza di depressione tra la popolazione generale. In vista della Festa del lavoro, celebrata in molti Paesi il 1 maggio, EpiCentro propone una riflessione sul tema, offrendo diversi spunti e chiavi di lettura.

 

(17 aprile 2014) Vaccini: informare e comunicare per fare chiarezza

Prosegue la pubblicazione da parte di EpiCentro di risorse e fonti sul grande tema delle vaccinazioni, anche in vista della Settimana europea delle vaccinazioni (22-26 aprile) che quest’anno ha come titolo “Immunization for life” (Vaccinazione per la vita) in quanto si concentra sul ruolo salvavita delle vaccinazioni in età pediatrica. Il contrasto alle malattie infantili passa attraverso due obiettivi, eradicare morbillo e rosolia ed evitare la ricomparsa della poliomielite in Europa. Questi e altri temi sono stati oggetto dell’incontro, tenutosi il 18-20 marzo 2014 ad Antalya in Turchia, tra responsabili dei programmi nazionali di vaccinazione della Regione europea dell’Oms. Per questo approfondimento sulle vaccinazioni EpiCentro si concentra sull’importanza di una comunicazione corretta, chiara e accessibile su un argomento impegnativo di per sé e, in più, prigioniero di equivoci causati da disinformazione o controinformazione.

 

 


 

trova dati