English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 dicembre 2003

INFLUENZA: COSA C’È DI NUOVO

Domande e risposte per fare chiarezza sull’influenza targata 2003-2004. Il gruppo di Flu-Iss risponde ad alcune questioni emerse nei giorni scorsi e raccolte da EpiCentro sui virus identificati e sull’andamento della stagione influenzale.

Sull’argomento consulta, sul sito del Ministero della Salute le pagine dedicate alla vaccinazione antinfluenzale e il testo della circolare n°5 del 22 luglio. Leggi su EpiCentro il focus sull'influenza.

 

CUORE: LE NUOVE CARTE DEL RISCHIO

Non più solo infarto. Sono finalmente on-line sul sito de ‘Il Progetto Cuore’ le nuove carte del rischio cardiovascolare e il nuovo strumento per il calcolo del punteggio individuale per stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) negli anni successivi, conoscendo il valore dei fattori di rischio.

 

OMS: OBIETTIVO CLIMA E SALUTE

Alla conferenza sul clima in corso a Milano arriva dall’Organizzazione mondiale della sanità il lancio ufficiale di un grande studio sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute. Al via anche la messa a punto di nuove Linee Guida sui metodi per la definizione della vulnerabilità della salute umana e l’adattamento della salute pubblica ai cambiamenti climatici. Leggi la traduzione del comunicato ufficiale dell’Oms.