English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 maggio 2003

ANCORA SULL'ALLATTAMENTO

Con il lancio dell’Iniziativa “Ospedali amici dei bambini”, l’OMS e l’Unicef hanno avviato una campagna mondiale di promozione dell’allattamento al seno, una pratica spesso non sostenuta adeguatamente per carenza di formazione degli stessi operatori sanitari. Questa settimana pubblichiamo due corsi di formazione per operatori e dirigenti sanitari per promuovere l’allattamento e per rendere le strutture sanitarie più adeguate a rispondere alle esigenze delle madri e dei neonati.

 

EMERGENZA SARS

Al 21 di maggio erano 7956 i casi segnalati di SARS nel mondo, di cui 666 i morti. Nel suo discorso di presentazione alla 56esima Assemblea dell’OMS, il neo-direttore Jong-Wook Lee, della repubblica coreana, ha annunciato di voler rafforzare ulteriormente il Global Outbreak Alert and Response Network della OMS per poter far fronte all’emergere di future epidemie. In evidenza in questa sezione: il piano italiano proposto dalla task force di esperti per il controllo della Sars, presentato dal Ministro Sirchia alle Regioni il 14 maggio. Dalle regioni: la regione Friuli ha messo a disposizione diversi documenti, mentre dalla ASS4-Medio-Friuli arriva il protocollo di sorveglianza sanitaria degli esposti. E inoltre: i dati sul periodo di incubazione e il tasso di mortalità, le indicazioni su un approccio pediatrico alla Sars. Segui l’andamento dell’epidemia, consulta anche il sito dell’Oms e del Ministero della Salute.

 

VACCINAZIONI: IN ITALIANO IL RAPPORTO MMWR

E’ oggi disponibile in italiano, grazie alla traduzione di un gruppo di medici veneti, il rapporto 2002 sulle vaccinazioni pubblicato dal Morbidity and Mortality Weekly Report dei CDC americani. Molti gli aggiornamenti sui benefici e sulle controindicazioni delle pratiche di immunizzazione.

OMS/1 TABACCO: FIRMATO LO STORICO PATTO DI CONTROLLO

Con voto unanime, i membri della OMS hanno deciso di adottare la Convenzione sul Controllo del tabacco per combattere le malattie e i decessi legati al consumo di questa sostanza. Dopo quattro anni di lavoro, questo risultato è molto importante: si tratta infatti del primo trattato internazionale sul tabacco adottato sotto l’egida dell’OMS.

 

OMS/2 PER LA PRIMA VOLTA UN COREANO COME DIRETTORE GENERALE

Nel corso della 56esima Assemblea che ha luogo in questi giorni, Jong-Wook Lee è stato eletto direttore generale dell’OMS. Lee, della Repubblica di Corea, prenderà servizio a luglio. Nel suo discorso all’Assemblea, il neodirettore ha ricordato Carlo Urbani, il medico italiano che per primo ha identificato la SARS ad Hanoi, rimanendo poi ucciso dalla malattia.