English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2003

INFLUENZA/1: DATI, VIRUS E VACCINO

Durante la scorsa settimana hanno contratto il virus influenzale circa 600mila persone, con incidenza minore tra la fascia di popolazione degli ultra-65 ai quali è stata offerta la vaccinazione. Un elemento epidemiologico, dunque, a favore del vaccino anti-influenzale. Tutti i dati aggiornati al 26 febbraio sulle pagine di FLU-ISS. Per fare il punto sul ceppi virali in circolazione nel nostro paese rispetto a quelli compresi nel vaccino, leggi il commento di Isabella Donatelli, virologa dell’Iss.

 

AIDS: IN USA AUMENTANO I CASI

Nel 2002, i casi di AIDS in Usa sono aumentati dell’1.3% rispetto al 2001. Le nuove diagnosi di infezione sono aumentate di circa l’8% dal 1999 al 2001: è quanto emerge da un articolo sul Wall Street Journal che cita i dati dei CDC. Ma in Italia cosa sta succedendo? Patrizio Pezzotti, dell’Istituto Superiore dei Sanità, fa il punto sulla situazione. Per saperne di più consulta il nuovo argomento di salute dedicato all’AIDS.

 

DROGA: TRAFFICI E SVILUPPO

Il traffico di droga non è solo un problema sociale per i paesi industrializzati, ma anche un problema economico per i paesi del Terzo Mondo. A dirlo è l’ultimo rapporto dell'International Narcotics Control Board delle Nazioni Unite. Il documento dimostra che senza un ferreo controllo di questo mercato illegale ogni forma di sviluppo sostenibile è messa in pericolo.

 

ALZHEIMER A CONVEGNO

Saranno presentati il prossimo 14 marzo al Ministero della Salite i risultati del Progetto Cronos sul morbo di Alzheimer, che ha indagato numerosi interventi tra cui la rimborsabilità di due farmaci utili. Ecco il programma completo e la locandina del convegno. Maggiori informazioni sono on-line sul sito del Progetto Cronos.