English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 settembre 2004

NOVITA' SUGLI INTEGRATORI

Il 30 luglio 2004 è entrato in vigore in Italia un testo di legge che regola con grande rigore il mercato degli integratori alimentari, recependo la Direttiva europea 2002/46. Consulta il testo completo. Inoltre, per l’occasione EpiCentro arricchisce le pagine dedicate agli integratori, con una nuova sezione sui sali minerali: dal calcio, allo zinco, dal ferro al potassio con tante informazioni su fabbisogni giornalieri, funzioni per l’organismo e rischi dovuti all'eccesso o alla carenza.

 

RABBIA: MAI ABBASSARE LA GUARDIA!

Sono tra i 40 e i 70 mila secondo l'Oms i decessi umani per rabbia all'anno nel mondo. Paura in Francia a fine agosto per un cane con la rabbia che ha morso diverse persone. L'Italia è esente da rabbia (rabies-free) dal 1997, ma questa condizione può essere minacciata anche dalla situazione di Stati vicini come Austria, Slovenia e Croazia, dai quali la malattia potrebbe essere re-importata. A questo proposito pubblichiamo questa settimana uno studio di valutazione del protocollo operativo per la profilassi antirabbica post esposizione realizzato dal Dipartimento di prevenzione dell'Azienda per i servizi sanitari n.2 "Isontina". Consulta anche la nuova sezione dedicata alla rabbia.

 

INTERNET PER LA SALUTE

Comunicare e approfondire aspetti culturali e scientifici a sostegno della prevenzione della salute. Questo è il messaggio con cui nasce il circuito di siti web 'Internet per la Salute'. Un progetto ideato e realizzato da siti, istituzionali e non, per promuovere una cultura della prevenzione, sanitaria ed ambientale, orientata ad obiettivi di salute. Assieme a EpiCentro, gli ideatori sono SNOP, Safetynet, Diario per la Prevenzione e InforMo, che già da tempo condividono documenti e notizie.