English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 aprile 2005

POLIOMIELITE: IL VACCINO COMPIE 50 ANNI

1955-2005: mezzo secolo di lotta alla poliomielite. Era il 12 aprile 1955 quando Jonas Salk annunciava la disponibilità del vaccino antipolio. EpiCentro propone un articolo del mensile Smithsonian che ripercorre le tappe dell’introduzione del vaccino, un commento di Donato Greco e una riflessione di Marta Ciofi e Anna Maria Patti. Consulta anche l’argomento di salute dedicato alla poliomielite. L’associazione americana March of Dimes celebra l’avvenimento con video e immagini d’epoca. Anche il sito del Museo nazionale di storia americana propone storie e fotografie legate alla scoperta del vaccino.

 

SALE LA FEBBRE DENGUE

50 milioni di casi ogni anno: la dengue è in aumento in tutte le zone tropicali e subtropicali e, secondo l’Oms, minaccia i due quinti della popolazione mondiale. EpiCentro apre un nuovo argomento di salute, con dati epidemiologici, studi e link, per fotografare la diffusione di questo virus e ragionare sulla necessità di una sorveglianza globale.

 

BAMBINI/1

Appuntamento a Napoli il 13 maggio per il workshop “La prevenzione delle infezioni perinatali: l’integrazione dei servizi e le sinergie tra pubblico e privato”, organizzato dalla Asl 4 e dall’università Federico II di Napoli. Scarica la brochure.

 

BAMBINI/2

Si terrà il 22 e il 23 giugno all’Istituto superiore di sanità il corso “Salute del bambino e sicurezza alimentare: analisi del rischio di agenti chimici e fattori associati a stili di vita”. Consulta il programma.

 

SISTEMA DI ALLERTA RAPIDO SULL’ALIMENTAZIONE: REPORT UE

È stato pubblicato dalla Commissione europea il nuovo rapporto del Sistema di allerta rapido su cibo e alimentazione. 38 pagine (scarica il pdf in inglese) che presentano i risultati delle notifiche del 2004. Tra gli argomenti trattati: aflatossine nelle nocciole, contaminazioni da diossina, residui di cadmio e mercurio nel pescespada e nei cefalopodi e Listeria nei prodotti ittici freschi.

 

ON LINE GLI OSSERVATORI EPIDEMIOLOGICI REGIONALI

È aggiornato il sito del progetto di assistenza agli Oer, la piattaforma che consente la diffusione delle informazioni, delle iniziative, delle attività e di tutte le novità sull'avanzamento del progetto. Chi non avesse ancora ricevuto UserID e password, può richiederli compilando l’apposito modulo e inviandolo all’indirizzo e-mail riportato all’interno.