English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 marzo 2005

SCREENING COLON-RETTO: COME SCEGLIERE IN SANITÀ PUBBLICA?

Viene pubblicato in questi giorni uno studio italiano che permette di valutare le più efficaci forme di offerta dei test di screening del cancro al colon-retto e la relativa capacità di evidenziare forme precoci di carcinomi e adenomi. Una disamina importante che aiuta a orientare le scelte in sanità pubblica. EpiCentro propone un commento dell’autore dello studio, Nereo Segnan del Cpo del Piemonte.

 

AGGIORNAMENTI PER CUORE E SIMI

È stato aggiornato “cuore.exe”, il software che permette di calcolare il punteggio del rischio cardiovascolare: tutti i dettagli sul sito del Progetto Cuore. Il database Simi torna a offrire la possibilità di consultare i dati provvisori delle notifiche di malattie di classe seconda: otto regioni hanno già inviato i dati del 2004. La nuova interfaccia offre inoltre una maggiore semplicità di consultazione.

 

INCIDENTI STRADALI, STUDIO ISS SUGLI STUDENTI

Ogni anno in Italia gli incidenti d’auto provocano circa 7.500 morti e 20.000 invalidi gravi, con costi sociali ed economici elevatissimi, intorno ai 13 miliardi di euro l’anno. Un rapporto dell’Iss presenta i risultati di un’indagine svolta nelle scuole medie superiori sui comportamenti a rischio per la sicurezza stradale.

 

NOVITÀ DAL TERRITORIO

È disponibile il sesto bollettino epidemiologico preparato dal Dipartimento prevenzione della Asl 12 di Biella, con tutti i dati sulla copertura vaccinale e sulle notifiche delle malattie infettive tra il 2001 e il 2004. Leggi il documento nella sezione “segnalazioni dal territorio” di EpiCentro.