English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 maggio 2005

POLIOMIELITE: IL VACCINO COMPIE 50 ANNI

1955-2005: mezzo secolo di lotta alla poliomielite. Era il 12 aprile 1955 quando Salk annunciava la disponibilità del vaccino antipolio. EpiCentro propone un articolo del mensile Smithsonian che ripercorre le tappe dell’introduzione del vaccino, un commento di Donato Greco e una riflessione di Marta Ciofi e Anna Maria Patti. Consulta anche l’argomento di salute dedicato alla poliomielite. L’associazione americana March of Dimes celebra l’avvenimento con video e immagini d’epoca. Anche il sito del Museo nazionale di storia americana propone storie e fotografie legate alla scoperta del vaccino. Nelle ultime settimane segnalati nuovi casi di polio in Yemen e Indonesia.

 

DIETA MEDITERRANEA E SALUTE: TAVOLA ROTONDA A ROMA

A Roma dal 18 al 21 maggio nutrizionisti, ricercatori, politici e industrie alimentari a confronto sugli effetti benefici per la salute della dieta mediterranea. Tutte le informazioni sul grandetema alimentazione e salute.

 

ROSOLIA, LA DISCUSSIONE PROSEGUE

Il 1 gennaio 2005 è entrata in vigore la sorveglianza della rosolia congenita in Italia. EpiCentro ha avviato nelle scorse settimane una discussione sul tema, con commenti e casi studio. Questa settimana proponiamo il commento di Pasquale Martinelli, dell’Università di Napoli Federico II, su strategie e approcci possibili per la prevenzione.

 

MALARIA: PROGRESSI E NUOVI OBIETTIVI

Ogni anno la malaria uccide in tutto il mondo un milione di persone e rimane la malattia infettiva con il tasso più alto di mortalità infantile in Africa. Aumentano però gli sforzi per migliorare l’accesso ai servizi di cura e prevenzione, con l’introduzione di nuovi farmaci e la distribuzione di zanzariere insetticide. Leggi il comunicato dell’Oms (traduzione in italiano a cura della redazione di EpiCentro) e consulta il rapporto 2005 Oms-Unicef.