Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

18 gennaio 2007

SCREENING ONCOLOGICI

L’Osservatorio nazionale pubblica il rapporto 2006 sulla situazione dei programmi di screening in Italia. Dati incoraggianti, anche se non sempre soddisfacenti: consulta il focus screening oncologici.

 

LOTTA ALL’OBESITÀ

Un articolo di Jama presenta e rilancia la normativa proposta negli Stati Uniti per arginare il fenomeno sempre più diffuso dell’obesità. Per il piacere di leggerli, traduzione e sintesi dell’articolo.

 

UN NUOVO DATABASE PER LA SANITÀ ANIMALE
L’Organizzazione mondiale della sanità animale inaugura il database Wahid, che raccoglie e classifica tutti i dati disponibili sulle malattie animali, incluse le zoonosi. Leggi il grandetema sanità veterinaria.

 

INFLUENZA: CASI SPORADICI IN ITALIA
Nella seconda settimana del 2007 l’attività dei virus influenzali è in aumento, anche se gli episodi sono sporadici. L’incidenza totale è di 2,13 casi per 1000 assistiti. Per approfondire, vai al focus influenza.

 

INFEZIONI OSPEDALIERE

Attivato a ottobre dal Ccm in accordo con le Regioni, il “Progetto nazionale per le cure sicure” vuole ottimizzare gli interventi per contrastare le infezioni associate all’assistenza sanitaria e sociosanitaria.

 

TREVISO, IL BILANCIO DI SALUTE

Il Bilancio di salute 2006 presenta lo stato di salute della popolazione residente nell’Azienda Ulss 9 di Treviso, con approfondimenti sull’efficacia dei servizi e sull’impatto economico a livello locale.

 

trova dati