English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 aprile 2007

CONFERENZA INTERNAZIONALE

Le malattie croniche nel nuovo millennio e il ruolo della sorveglianza: si terrà a Roma la quinta edizione della conferenza internazionale sulla sorveglianza dei fattori di rischio comportamentali.

 

SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

Dal 16 al 22 aprile l’Oms Europa organizza la Settimana europea delle vaccinazioni, che prevede iniziative in ben 25 Paesi. Leggi la presentazione dell’iniziativa nel grandetema vaccinazioni.

 

INCIDENTI DOMESTICI

Problema crescente soprattutto nei Paesi industrializzati, gli incidenti domestici sono la prima causa di morte fra i bambini. EpiCentro inaugura un nuovo argomento di salute dedicato a questo tema.

 

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Leggi il commento della Società nazionale degli operatori della prevenzione nel focus salute sul lavoro.

 

MORBILLO IN PUGLIA

Fra novembre 2006 e gennaio 2007 in Puglia si è verificata un’epidemia di morbillo, per un totale di 18 casi. EpiCentro propone la traduzione dell’articolo di Eurosurveillance: i dettagli sul focus morbillo.

 

A VICENZA, APRILE SENZA ALCOL
A Vicenza, per tutto aprile, iniziative a sostegno della campagna di prevenzione alcologica “-alcol, +gusto”, per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate al consumo di alcol.