English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 novembre 2008

PASSI-ONE 11

È uscito il numero 11 di Passi-one, la newsletter del sistema di sorveglianza Passi. In evidenza: le prossime iniziative di comunicazione dei risultati della sorveglianza e i dati dell’Umbria su sovrappeso e obesità.

 

SALMONELLOSI NEI TACCHINI

In alcuni allevamenti di tacchini destinati al consumo umano è stato riscontrato un elevato rischio di infezione da salmonella. È quanto emerge da un’indagine realizzata dall’Efsa in Europa.

 

IL CONVEGNO DI EBP E LAVORO

Sul sito di Ebp e lavoro sono on line i materiali del convegno del 23 e 24 ottobre 2008 "La prevenzione efficace dei rischi e dei danni da lavoro". All’evento hanno partecipato circa 200 operatori da tutta Italia.

 

ALCOL: AUDIZIONE PUBBLICA OMS

L’Oms ha avviato sul web un’audizione pubblica (aperta fino al 15 novembre), con lo scopo di acquisire opinioni su possibili approcci integrati che possono ridurre il consumo dannoso di alcol.

 

PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA

Incoraggiare i dipendenti a svolgere attività fisica sul luogo di lavoro. È l’obiettivo delle linee guida pubblicate dal Nice e del progetto “Stairway to Health” dell’Agenzia per la salute pubblica del Canada.

 

OKKIO ALLA SALUTE

Conferenza nazionale su OKkio alla Salute: il 20 novembre a Roma i risultati del primo anno di indagini, la sensibilizzazione dei diversi gruppi di interesse e le attività future.