English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 febbraio 2012

Stagione influenzale 2011-2012

Mentre in Europa, secondo l’Ecdc, l’attività influenzale continua a essere in crescita, in Italia la curva epidemica ha raggiunto il picco all’inizio di febbraio con un valore di incidenza pari a 9,6 casi per mille assistiti. Antonino Bella (Cnesps) fa un primo bilancio della stagione 2011-2012.

 

Percorso nascita

Sono on line le diapositive del convegno di presentazione della Linea Guida sul taglio cesareo che si è tenuto il 31 gennaio 2012 all’Istituto superiore di sanità.

 

Salute materno infantile

 Evoluzione dell’interruzione volontaria di gravidanza in Puglia: diffusione dei servizi e informazione. La riflessione di Michele Grandolfo e Angela Spinelli (Cnesps).

 

Lazio e sicurezza stradale

La Asl Roma C pubblica i dati integrati dei sistemi di sorveglianza su incidenti stradali e loro determinanti. Istat, accesso ai Pronto Soccorso e Passi alcune delle fonti.

 

Veneto e malattie infettive

Sorveglianze speciali delle malattie infettive: il report con i dati 2010 pubblicato dal Servizio sanità pubblica e screening delle Regione Veneto.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

OKkio alla Salute: i principali risultati della seconda raccolta dati. Indagine qualitativa dei bisogni di informazioni degli operatori di distretto sulla popolazione ultra64enne.