Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

23 febbraio 2012

Stagione influenzale 2011-2012

Mentre in Europa, secondo l’Ecdc, l’attività influenzale continua a essere in crescita, in Italia la curva epidemica ha raggiunto il picco all’inizio di febbraio con un valore di incidenza pari a 9,6 casi per mille assistiti. Antonino Bella (Cnesps) fa un primo bilancio della stagione 2011-2012.

 

Percorso nascita

Sono on line le diapositive del convegno di presentazione della Linea Guida sul taglio cesareo che si è tenuto il 31 gennaio 2012 all’Istituto superiore di sanità.

 

Salute materno infantile

 Evoluzione dell’interruzione volontaria di gravidanza in Puglia: diffusione dei servizi e informazione. La riflessione di Michele Grandolfo e Angela Spinelli (Cnesps).

 

Lazio e sicurezza stradale

La Asl Roma C pubblica i dati integrati dei sistemi di sorveglianza su incidenti stradali e loro determinanti. Istat, accesso ai Pronto Soccorso e Passi alcune delle fonti.

 

Veneto e malattie infettive

Sorveglianze speciali delle malattie infettive: il report con i dati 2010 pubblicato dal Servizio sanità pubblica e screening delle Regione Veneto.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

OKkio alla Salute: i principali risultati della seconda raccolta dati. Indagine qualitativa dei bisogni di informazioni degli operatori di distretto sulla popolazione ultra64enne.

 

Salute mentale

“Un programma innovativo per la rilevazione della qualità percepita nei servizi di salute mentale: lo studio Eusam”: c’è tempo fino al 2 marzo per iscriversi al workshop.

 


 

trova dati