English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 maggio 2012

Guadagnare Salute a Venezia

Tra le novità disponibili sulla seconda manifestazione nazionale di Guadagnare Salute (Venezia, 21-22 giugno): il programma dettagliato dell'incontro scientifico, il programma dei workshop e degli altri incontri e riunioni. Continua a seguire l'evento anche su Twitter e Facebook.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Dopo il meeting Ecdc-Emcdda (marzo 2012), un report fa il punto sull’aumento delle infezioni da Hiv tra chi utilizza droghe per via iniettiva in Grecia e Romania.

 

Alcol e guida

Leggi la riflessione di Emanuele Scafato (Iss) proposta al convegno internazionale sulla sicurezza stradale per la prevenzione dell’alcol alla guida, organizzata il 17 maggio scorso.

 

World health statistics 2012

Obiettivi di sviluppo del millennio, malattie croniche, copertura sanitaria globale e indicatori di salute: questi gli argomenti del “World health statistics 2012” dell’Oms.

 

West Nile: i dati italiani 2008-11

Sorveglianza della malattia neuroinvasiva da West Nile in Italia: l’andamento dei casi con i dati dal 2008 al 2011 in un articolo di Eurosurveillance.

 

Alimentazione e salute

L’Emilia-Romagna approva le “Linee guida per l’offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”.

 

Zecche, le mappe europee

Per la prima volta l’Ecdc, in collaborazione con il network Vbornet, pubblica le mappe con la distribuzione di quattro diverse specie di zecche in Europa.