English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 febbraio 2012

Mortalità nella Regione europea dell’Oms

La descrizione della mortalità per causa è un elemento fondamentale per conoscere lo stato di salute delle popolazioni. In questa prospettiva si colloca positivamente l’aggiornamento dell’European Detailed Mortality Data Base dell’Oms Europa. Il commento di Susanna Conti (Cnesps-Iss).

 

Ondate di freddo

Dal ministero della Salute i consigli per fronteggiare il freddo di questi giorni. L’Oms Europa invita i Paesi a implementare i sistemi di allerta e monitorare i sistemi sanitari.

 

Ist: la prevenzione non ha età

Barbara Suligoi (Coa) riflette sui motivi della diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse (Ist) tra gli adulti ultracinquantenni registrata negli ultimi anni.

 

Guadagnare salute

Sono disponibili on line le presentazioni dei relatori intervenuti al workshop del 17-18 gennaio e il commento di Daniela Galeone (ministero della Salute).

 

Attività fisica

“Mobilità attiva” e risparmio economico: sul sito Azioni, Sonja Kahlmeier (Università di Zurigo) presenta lo strumento Oms dedicato al camminare e all'andare in bicicletta.

 

Fumo

L’Oms Europa pubblica i 5 video realizzati per il concorso “I’m in charge. I’m smoke free” lanciato in occasione della Giornata mondiale contro il fumo 2011.

 

IV convegno Igea

“Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza”: si svolge a Roma, il 5 e il 6 marzo 2012, il IV convegno Igea. Le iscrizioni scadono il 29 febbraio.