Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

17 aprile 2014

Ebola in Africa occidentale

Da febbraio 2014 è in corso la prima epidemia documentata di malattia da virus Ebola (Evd) in Africa occidentale. Nel commento di Flavia Riccardo (Iss), l’aggiornamento epidemiologico e un’analisi sul rischio di introduzione e trasmissione di virus Ebola nell’Unione europea.

 

Sistema Igea

On line i materiali del summit europeo sulle malattie croniche dove è stata presentata la Joint Action Chrodis a cui l’Iss partecipa nell’ambito del Sistema Igea.

 

Influenza stagionale

Nella stagione 2013-14 l’influenza ha colpito l’8% degli italiani, per un totale di circa 4.500.000 casi. Antonino Bella (Iss) fa un primo bilancio della sorveglianza Influnet.

 

Attività fisica

Dal Programma Azioni: il nuovo sito web, riferimento per i progetti che lo costituiscono, e il dossier di Azioniquotidiane Mobilità nuova e nuovi posti di lavoro.

 

Morbillo e rosolia

Nella Regione dell’Oms Europa, nel 2013 sono stati registrati 31.520 casi di morbillo e 39.367 casi di rosolia. Lo riferisce un articolo su Clinical Microbiology and Infection.


 

trova dati