English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 febbraio 2018

Morbillo in Italia: on line il bollettino di febbraio 2018

Dal 1 al 31 gennaio 2018, 12 Regioni hanno segnalato al Sistema di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 164 casi di morbillo, inclusi 2 decessi, e nessun caso di rosolia. Lo riferisce il numero di febbraio 2018 di Morbillo & Rosolia News, il bollettino prodotto dall’Iss, in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Assistenza perinatale

Garantire che in tutto il mondo vengano applicati analoghi standard di assistenza alla gravidanza e al parto fisiologici: è lo scopo delle nuove linee guida realizzate dall’Oms.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

Disponibile l’aggiornamento dei recapiti del Registro di mortalità della Ats della Montagna.

 

Malattie infettive

L’Oms ha aggiornato l’elenco delle malattie infettive emergenti a rischio epidemico con un significativo potenziale epidemico rispetto alle quali, tuttavia, per la mancanza o l’insufficienza di strumenti di controllo e contenimento, si impone la necessità di investimenti in ricerca.

 

L’Ivg nella PA di Trento

Nel corso del 2016, nella PA di Trento sono state eseguite 684 Ivg (-5,8% rispetto all’anno precedente) e l’età media all’aborto è stata di 30,4 anni, un valore sostanzialmente stabile nell’ultimo quinquennio. Leggi il rapporto completo sull’abortività volontaria nella PA di Trento.