Archivio per anni
21 gennaio 2021
Tatuaggi con finalità mediche
Il tatuaggio con finalità medica, o dermopigmentazione correttiva, è una tecnica affine a quella del tatuaggio artistico ma la differenza è il campo di applicazione. Viene infatti eseguito in persone che hanno necessità di coprire condizioni patologiche della cute, ripristinare l’aspetto di una cute sana o come complemento agli interventi di chirurgia ricostruttiva. Consulta la nuova pagina di EpiCentro dedicata ai tatuaggi con finalità mediche.
COVID-19: il ruolo dei consultori
Un articolo pubblicato su Epidemiologia&Prevenzione descrive le attività dei Consultori Familiari (CF) durante la pandemia di COVID-19. Lo studio, basato su una precedente indagine che ha fotografato l’operatività dei CF nazionali, presenta una selezione di alcune esperienze relative alle attività strategiche dei CF realizzate da marzo a giugno 2020 in 8 aziende sanitarie di diverse Regioni italiane.
Sorveglianza 0-2: il report della Sicilia
In Sicilia, il 94,2% delle mamme ha assunto acido folico in occasione della gravidanza ma soltanto il 21,8% lo ha fatto in maniera appropriata da prima del concepimento fino al terzo mese di gravidanza. È uno dei dati pubblicati nel rapporto regionale contenente i risultati dell’indagine 2018-2019 della Sorveglianza Bambini 0-2 anni in Sicilia.
I risultati dell’indagine 2018 HBSC in Piemonte
Nella Regione Piemonte, durante l’indagine 2018 dello studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) sono state campionate 120 classi per la scuola secondaria di I grado (classe I e III) e 66 classi per la scuola secondaria di II grado (classe II), per un totale di 186 classi. Leggi l’approfondimento con un dettaglio sui dati principali.
Africa: rassegna della letteratura scientifica
È online la nuova rassegna dedicata all’analisi delle principali fonti di informazione scientifica riguardo al continente africano. Consulta la Rassegna del 21 gennaio 2021.
RaraMente: il sesto numero della newsletter
Tra le news dell'ultimo aggiornamento di RaraMente: un editoriale sull'imminente varo del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che apre scenari interessanti nel mondo del no-profit e un articolo dedicato al Documento “Investire precocemente in salute: azione e strategie nei primi mille giorni di vita”, alla cui messa a punto ha fortemente contribuito l'ISS.