English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 luglio 2022

Salute dei migranti: due nuovi documenti OMS

Ad oggi, nel mondo, 1 persona su 8 è rifugiata o migrante. Tuttavia, conflitti, cambiamenti climatici, disuguaglianze e altre emergenze globali, fanno prevedere che nel prossimo futuro i numeri aumenteranno. È quanto affermato dal direttore generale dell’OMS nella conferenza stampa di presentazione del rapporto sulla salute della popolazione migrante e rifugiata “World report on the health of refugees and migrants”. Online anche il terzo rapporto della serie Global Evidence review on Health and Migration (GEHM) “Ensuring the integration of refugees and migrants in immunization policies, planning and service delivery globally” che fornisce una panoramica sulle politiche nazionali per l’inclusione di rifugiati e migranti nei Piani nazionali di vaccinazione, sulla loro attuazione e sulle barriere all’accesso, sulla base di una revisione della letteratura dal 2000 al 2021. Per maggiori informazioni leggi i due approfondimenti dei ricercatori ISS “Un nuovo report OMS sulla salute dei migranti” e “Accesso alle vaccinazioni”.

 

World Hepatitis Day 2022

La Giornata mondiale dell’epatite, che ricorre ogni anno il 28 luglio, è l’occasione per fare il punto sul lavoro nazionale e internazionale di contrasto alle epatiti. In occasione del World Hepatitis Day 2022, l’OMS ha scelto lo slogan “Bringing hepatitis care closer to you” per sottolineare la necessità di avvicinare le cure per l’epatite alle strutture sanitarie primarie e alle comunità, in modo da migliorare l’accesso ai trattamenti e alle cure, indipendentemente dal tipo di epatite contratta. Leggi l’approfondimento delle ricercatrici ISS sulla Giornata mondiale con un focus sul programma di screening per l’epatite C in Italia.

 

PASSI e PdA: la descrizione del campione delle popolazioni in studio

È online l’aggiornamento della sezione dedicata alla descrizione delle caratteristiche socio-anagrafiche del campione delle popolazioni in studio delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento, senza considerare esiti di salute. Per approfondire consulta le sezioni dedicate sul sito PASSI e PASSI d’Argento.

 

Ben: online l’ultimo numero

È online l'ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben). Tra gli articoli segnaliamo quello sulla valutazione dell’associazione tra sindrome di Guillain-Barré e vaccino antinfluenzale durante la stagione 2020-2021. Gli altri argomenti trattati sono: stato funzionale e qualità di vita in un campione di pazienti con protesi d'anca nella P.A. di Trento nel 2019; i risultati del sistema di sorveglianza della legionellosi nel 2021; salute perinatale in Italia con i dati del Programma Nazionale Esiti (anni 2015-2020). Consulta il numero completo Volume 3 (2) 2022.

 

Candida auris: cosa c’è da sapere

Su EpiCentro una nuova sezione fa il punto su cosa è la Candida auris e sui suoi principali aspetti epidemiologici.

 

Rapporto 2020 sulle anomalie congenite nella PA di Trento

Il 31 gennaio 2022 il Registro Anomalie Congenite della PA di Trento è stato accreditato allo European Network of Population-based Registries for the Epidemiological Surveillance of Congenital Anomalies (EUROCAT) in qualità di full member. Nel 2020, nella PA di Trento sono nati 3947 bambini, di cui 16 nati morti. È online il “Rapporto annuale sulle anomalie congenite nella PA di Trento. Anno 2020” realizzato con i dati dal Registro Anomalie Congenite della Provincia autonoma di Trento.

 

Indirizzario dei registri di mortalità

Su EpiCentro sono disponibili i dati aggiornati relativi al registro di mortalità della ASL 3 Genovese. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Meningiti, meningo-encefaliti ed encefaliti da virus Toscana in Italia, 2016-21

Nel periodo 2016-2021, in Italia, sono stati segnalati al sistema di sorveglianza integrata delle arbovirosi in Italia 331 casi di malattia neurologica grave da Virus Toscana (TOSV). Lo afferma uno studio dell’ISS appena pubblicato sul Bollettino epidemiologico nazionale (Ben).

 

Dall’OMS Europa un corso sulle malattie croniche

Si chiama “WHO/Europe training course on noncommunicable diseases 2022: surveillance, implementation and evaluation” il percorso formativo, coordinato dal WHO European Office for the Prevention and Control of NCDs e realizzato dal WHO Collaborating Centre on Childhood Obesity, in collaborazione con 15 WHO Collaborating Centers e organizzazioni partner tra cui il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della salute (CNAPPS) dell’ISS.

 

Rapporto 2021 “L’Uso dei Farmaci in Italia”

Descrivere il consumo e la spesa farmaceutica in Italia in ambito territoriale e ospedaliero, analizzando sia gli acquisti a carico del SSN sia quelli sostenuti dal cittadino. È questo l’obiettivo principale del Rapporto annuale realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’AIFA e dedicato all’uso dei farmaci nel nostro Paese. Il rapporto è stato presentato il 29 luglio 2022 con diretta streaming sul canale YouTube dell’AIFA.

 

Infezioni correlate all’assistenza: nuovi documenti per gli operatori

Sono disponibili online su EpiCentro nuovi documenti per gli operatori sanitari.