English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

14 marzo 2024

COP 28: una riflessione finale sulla conferenza

A distanza di tre mesi dalla ventottesima Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si è svolta a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, i ricercatori ISS propongono una riflessione su quella che era attesa come una grande occasione per fare significativi passi in avanti nel superamento di vecchi paradigmi e abbracciare completamente un nuovo percorso di sostenibilità globale. Aspettative quanto mai urgenti alla luce dell’avvicinamento temporale al termine fissato per il soddisfacimento di numerosi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), come sancito nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Leggi l’approfondimento dei ricercatori ISS.

 

Sorveglianza del Consumo di soluzione idro-alcolica: richiesta d’invio dati

Il Ministero della Salute a febbraio 2024 ha emanato la Nota “Sorveglianza del Consumo di Soluzione Idro-Alcolica (CSIA) - Richiesta dati relativi all’anno 2023” con cui richiede alle Regioni/PPAA di inviare entro il 30 marzo 2024 i dati raccolti relativi al 2023. A tale scopo, l’ISS ha predisposto un applicativo web per il caricamento e la trasmissione dei dati sia da parte delle strutture che dei referenti regionali.

 

Morbillo: aggiornamento della sezione

Il morbillo è una malattia infettiva esantematica acuta causata da un virus a RNA del genere Morbillivirus, di cui esiste un unico sierotipo. Il morbillo è diffuso in tutto il mondo e l’uomo è l’unico ospite naturale. Grazie alla vaccinazione, si è verificata una significativa riduzione dell’incidenza del morbillo nel mondo. Tuttavia, la malattia rimane un’importante causa di morbilità e mortalità: si stima che nel 2022 siano morte di morbillo 136.200 persone, per lo più bambini di età inferiore ai 5 anni. Leggi tutto quello che c’è da sapere su questa malattia nella pagina dedicata alle informazioni generali appena aggiornata.

 

Indirizzario dei Registri di Mortalità: novità dall’ATS Bergamo

È online il nuovo file xls con i riferimenti utili alla gestione cartacea del Registro di Mortalità dell’Agenzia di tutela della salute della Provincia di Bergamo - ATS - Bergamo. La certificazione cartacea è infatti gestita a livello periferico nelle sedi e dalle persone indicate nel file.