Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

migranti e salute

Scienza senza frontiere: un ciclo di seminari

2 agosto 2018 - Tutela della salute e prevenzione delle malattie, in un percorso di accoglienza di persone migranti: è il tema del ciclo di seminari “Scienza senza frontiere” organizzati dall’Istituto superiore di sanità (Iss), in collaborazione con i Centri di accoglienza Straordinaria (Cas) Codirossoni, Casilina 1 e Casilina 2 e inaugurati il 21 dicembre 2017 al Museo dell’Iss. Ad aprire la manifestazione l’accoglienza del Presidente dell’Iss Walter Ricciardi e la lezione “Le radici ellenistiche e arabe della cultura scientifica” tenuta da Pietro Greco (giornalista scientifico).

 

L’idea di fondo dell’iniziativa è di far sì che il gruppo di giovani migranti partecipanti agli incontri affronti alcuni temi di salute e sanità e discuta, con gli esperti Iss coinvolti, su stili di vita salutari e prevenzione. Inoltre, con l’aiuto degli insegnanti di italiano dei Centri di accoglienza, e grazie ad alcuni glossari preparati dai ricercatori Iss sui temi affrontati, i seminari diventano oggetto di esercitazione linguistica e, contemporaneamente, di empowerment sui temi della salute. Infine, con i giovani è stato realizzato un laboratorio didattico (la cui attività guidata proseguirà nella loro aula scolastica) con la produzione autonoma di poster sugli argomenti trattati, in modo da poter organizzare creativamente le conoscenze acquisite e trasmetterle agli ospiti della propria e di altre comunità.

 

Calendario seminari (scarica il pdf, 1 Mb)

 

21 dicembre 2017

Visita il Museo Iss e guarda l’intervista a Walter Ricciardi (Presidente Iss)

 

10 gennaio 2018

19 gennaio 2018

22 gennaio 2018

12 febbraio 2018

  • L’organizzazione della conoscenza – Perché e come realizzare un poster - a cura del Settore Attività Editoriali (Iss). Laboratorio didattico per elaborare le conoscenze acquisite (Paola De Castro, Massimo Delle Femmine, Alessandro Mustazzolu) Verranno discusse le diverse forme di comunicazione scientifica e in particolare quella attraverso i poster. I ragazzi realizzeranno poster sulle nuove conoscenze apprese durante i seminari per trasmetterle agli altri ragazzi dello stesso centro o di altri centri di accoglienza.

19 febbraio 2018

  • La mappa dei rischi dell’abuso dell’alcol e l’identikit delle nuove droghe etniche - a cura del Centro Nazionale Dipendenze e Doping (Simona Pichini). Rischi e problematiche nell’uso di sostanze stupefacenti

23 febbraio 2018

  • Laboratorio Nutrizione sicura, Un viaggio nei laboratori per scoprire come difendersi dalle infezioni alimentari, a cura del Dipartimento Sicurezza alimentare, Nutrizione e Sanità pubblica veterinaria (Iss). Il seminario comprenderà la visita didattica nei laboratori per entrare a contatto con il mondo dei microbi in modo da rimarcare le norme igieniche atte a contrastarli (Luca Anniballi, Concetta Scalfaro, Bruna Auricchio)

Per approfondire consulta anche la pagina dedicata al convegno di chiusura del progetto “Scienza senza frontiere”, svoltosi in Iss il 28 giugno 2018.

 


 

trova dati