Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Sistemi di Babele

Link

Nel mondo

 

Society for Longitudinal and Life Course Studies

Società internazionale di natura multidisciplinare nata per promuovere la collaborazione fra persone che si occupano di studi longitudinali.

 

Equator: migliorare la qualità della documentazione degli studi in campo biomedico

Molto spesso buoni risultati ottenuti con la ricerca sono compromessi da una bassa qualità della loro documentazione. Il network Equator è una iniziativa internazionale che mira a migliorare la credibilità e il valore della letteratura scientifica in campo biomedico promuovendo un reporting accurato e trasparente degli studi. In funzione di questo obiettivo Equator cura sviluppo, disseminazione e applicazione di specifiche linee guida. In particolare sono state sviluppate linee guida per migliorare la qualità del reporting: delle sperimentazioni cliniche (Consort: CONsolidated Standards of Reporting Trials), oggi disponibili anche in italiano nella versione curata dalla fondazione Gimbe; delle revisioni sistematiche e delle metanalisi (Prisma: Preferred Reporting Items for Systematic reviews and Meta-Analyses); degli studi osservazionali (Strobe: Strengthening the Reporting of Observational studies in Epidemiology).

 

Canadian Chronic Disease Surveillance System (Ccdss)

Network di collaborazione dei sistemi di sorveglianza canadesi, provinciali e territoriali, supportato dal Public Health Agency of Canada (Phac).

 

Centre for Health Record Linkage (CHeReL)

Sito del centro per il record linkage sanitario australiano, fondato nel 2006 e gestito dal Cancer Institute e dal ministero della salute del New South Wales.

 

Ids Record Linkage

Pagine del sito dell’Information Services Division (Ids) del servizio sanitario nazionale scozzese, dedicate al servizio di record linkage.

 

 


 

trova dati