Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

caldo

Piano operativo nazionale per l’estate 2016

23 giugno 2016 - Come ogni anno il ministero ha varato la campagna “Estate sicura” e attivato il servizio di informazione telefonica ai cittadini sulle ondate di calore, raggiungibile digitando il numero 1500.

Le azioni principali del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute si focalizzano su:

  • sistema di previsione/allarme (HHWWS) per le ondate di calore in 27 città
  • sistema di comunicazione del rischio (flusso informativo per diffusione bollettino)
  • sistema rapido di monitoraggio della mortalità giornaliera in 34 città e sistema di sorveglianza morbilità giornaliera
  • identificazione della popolazione a rischio (Anagrafi della suscettibilità)
  • monitoraggio/Valutazione dell’impatto salute e efficacia degli interventi
  • censimento annuale interventi locali
  • campagna di informazione per la popolazione generale
  • aggiornamento e la formazione di medici, personale interno delle  istituzioni e referenti locali dei piani di prevenzione.

La campagna 2016 sarà presente anche su Twitter con l’hastag #estatesicura a cui sono chiamati ad aderire Asl, Comuni e Associazioni segnalando iniziative e servizi.

 

Il workshop del Ministero

Il 16 giugno, si è svolto il workshop “Clima e salute - Piano Nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, Estate 2016” (pdf 298 kb), organizzato dal ministero della Salute con la collaborazione del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) e del Dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, per analizzare e valutare il rischio per i più fragili connesso al fenomeno delle ondate di calore in vista dell’estate imminente.

 

Il workshop è stata l’occasione per presentare anche il nuovo sito tematico dedicato alle ondate di calore, che raccoglie e pubblica i bollettini con le previsioni delle ondate di calore, opuscoli e linee guida.

 

I materiali di comunicazione

Consulta e scarica i materiali di comunicazione del Ministero tra cui:

 

Risorse utili