Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

salute globale

Strumenti

In Europa

 

Database Health For All

Una selezione di indicatori relativi ai 53 Paesi membri dell’Oms Europa: è quanto fornisce il database europeo “Health for all” (Hfa-db). Gli indicatori coprono: dati demografici di base, stato di salute (mortalità, morbilità, salute materno infantile), determinanti di salute (stili di vita e ambiente), assistenza sanitaria (risorse e utilizzo). Il database viene aggiornato due volte l’anno e contiene dati a partire dal 1970. Fornisce la possibilità di analisi nazionali e tra Paesi con il supporto di grafici, curve, cartine , che possono essere esportate gratuitamente verso altri programmi software. I dati provengono da un network esteso di esperti di statistica, sorveglianza, dai programmi tecnici dell’Oms Europa e da istituzioni partner come l'Eurostat e l’Ocse. Leggi su EpiCentro la descrizione e le istruzioni per l’uso (in italiano).

Health for all - Italia: il database di indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia, ospitato sul sito dell’Istat, è strutturato in maniera tale da poter essere interrogato dal software Hfa fornito dall’Oms adattato alle esigenze nazionali. Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Periodicamente vengono aggiornati gli indicatori all’ultimo anno disponibile, ampliate le serie storiche andando a ritroso nel tempo, potenziata l’informazione a livello provinciale, aggiunti nuovi indicatori. Consulta il sistema informativo territoriale su sanità e salute Health for all -Italia sul sito dell’Istat.