Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

guadagnare salute

Archivio 2014

(18 dicembre 2014) Oscar della salute 2015: premio nazionale Rete città sane-Oms

La Rete città sane - Oms ha indetto l’ottava edizione del bando di concorso sulla valorizzazione delle buone pratiche di promozione della salute realizzate a livello locale nel 2014. Al concorso potranno partecipare tutti i Comuni della Rete e anche i Comuni che, pur non facendone parte, aderiranno al momento della presentazione della domanda d'iscrizione al bando. Il progetto Città sane è promosso dall’Oms per supportare i Paesi nella promozione della consapevolezza sulla salute pubblica, nello sviluppo di politiche locali, nella prevenzione dei rischi e nella comprensione delle sfide future. Ci si può iscrivere sino al 13 marzo 2015, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al concorso sul sito della Rete città sane.

 

(13 novembre 2014) Convegno di Orvieto: i video

Continua la pubblicazione dei materiali della III manifestazione nazionale di Guadagnare Salute. On line sul sito i prodotti multimediali che hanno partecipato al concorso “Immagini per la salute”. Disponibile anche il catalogo con la descrizione sintetica di ogni prodotto ricevuto.

 

(6 novembre 2014) III manifestazione nazionale di Guadagnare Salute: i materiali

Sono on line, sul sito di Guadagnare Salute, le presentazioni del convegno tenutosi ad Orvieto il 22 e 23 ottobre scorsi. Per ogni sessione, sono disponibili anche le introduzioni a cura del responsabile di sessione e del moderatore. Scarica anche: la guida per i partecipanti (pdf 6 Mb) della manifestazione e la copia provvisoria dell’abstract book del convegno dal sito Iss (si segnala che, a fine novembre, il file sarà sostituito da quello definitivo corredato dal numero internazionale che identifica la pubblicazione).

 

(30 ottobre 2014) Oms Europa: un’infografica ci ricorda dove intervenire per contrastare le abitudini sbagliate

“Healthy diets save lives” è un’infografica realizzata dall’Ufficio europeo dell’Oms per mostrare in modo semplice e immediato quali abitudini alimentari possono essere corrette per prevenire patologie come obesità, diabete e tumori. La scheda, divisa colonne, illustra le linee guida Oms e le politiche nazionali su consumo di sale, di grassi saturi e di zuccheri, e sull’indice di massa corporea. Inoltre, nella parte bassa della scheda viene tracciata una panoramica degli interventi che possono essere adottati. Per maggiori informazioni scarica l’infografica.

 

(21 ottobre 2014) Stili di vita: fondamentali anche nella lotta ai tumori

Dall’Agenzia internazionale per la ricerca contro il cancro (Iarc) i 12 modi per prevenire il cancro. La Iarc ha recentemente diramato un “codice” di comportamenti individuali la cui applicazione, dati scientifici alla mano, eviterebbe la metà dei tumori che ogni anno colpiscono milioni di persone. Occorre modificare il proprio stile di vita e seguire le buone pratiche in tema di consumo di alcolici, fumo, alimentazione, obesità, sedentarietà e attività fisica. La riflessione di Stefania Salmaso (direttore Cnesps-Iss).

 

(31 luglio 2014) Orvieto 2014: la video presentazione

On line la video-presentazione della III manifestazione nazionale di Guadagnare salute.

 

(24 luglio 2014) III Manifestazione Guadagnare Salute: le news

La manifestazione in sintesi con la brochure e il volantino pronti per la stampa.  On line anche la video-intervista a Paolo D’Argenio (Gruppo Tecnico Passi). Queste le novità sul sito di Guadagnare Salute.

 

(17 luglio 2014) In attesa di Orvieto

Sul sito di Guadagnare Salute il video-annuncio di Barbara De Mei (Unità di formazione e comunicazione, Cnesps-Iss). Dopo Napoli (2009) e Venezia (2012), la sanità pubblica si incontra a Orvieto per parlare della salute come costruzione sociale, come risorsa e come patrimonio di ognuno di noi e della collettività.

 

(10 luglio 2014) III Manifestazione Guadagnare Salute: call for abstract

C’è tempo fino al 18 agosto per mandare gli abstract per la terza Manifestazione nazionale di Guadagnare Salute. Invia il tuo contributo, che potrebbe essere selezionato come poster o comunicazione orale all’interno del programma dell’evento (ancora in fase di definizione). Iscriviti, utilizzando il modulo on line.

 

(10 luglio 2014) III Manifestazione Guadagnare Salute: le news sul sito

Lo spazio dedicato alla presentazione di prodotti multimediali sulle tematiche inerenti i setting del convegno; i riferimenti dell’Agenzia che si occupa delle prenotazioni alberghiere; la nuova rubrica - inaugurata da un’iniziativa della Toscana – sui temi di Guadagnare Salute, in attesa del convegno di Orvieto e il video-annuncio di Stefania Salmaso (direttore Cnesps): queste le novità della settimana sul sito Guadagnare Salute.

 

(26 giugno 2014) Terza manifestazione nazionale di Guadagnare Salute

Si svolge a Orvieto, tra il 22 e il 23 ottobre 2014, la terza manifestazione nazionale di Guadagnare Salute. L’evento, promosso e organizzato dalla Regione Umbria e dall’Istituto superiore di sanità in accordo con tutte le altre Regioni d’Italia, si rivolge a tutti i protagonisti delle comunità locali, per focalizzare l’attenzione sui criteri dell'intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti setting d’intervento: il mondo della scuola, la comunità locale, l’ambiente di lavoro e il mondo dei servizi e degli operatori sanitari. La manifestazione è articolata in diversi eventi: un convegno scientifico nazionale, uno spazio dedicato alla presentazione di poster scientifici e uno spazio espositivo allestito in stand dedicato alla presentazione di esperienze e materiali realizzati in ambito di promozione della salute. Per maggiori informazioni visita il sito Guadagnare Salute, e leggi le informazioni per le iscrizioni.

 

(17 aprile 2014) Poster “La Formula della Salute”

Movimento, sana alimentazione e vita di relazione: sono questi i tre messaggi chiave del poster “La Formula della Salute” (pdf 4,7 Mb) pubblicato sul sito del programma nazionale Guadagnare Salute. Si tratta di uno strumento di supporto al lavoro degli operatori socio-sanitari, coinvolti nel sistema di sorveglianza Passi d’Argento. Per maggiori informazioni consulta il sito Guadagnare Salute.

 

(16 gennaio 2014) Da Save the Children un progetto contro la sedentarietà infantile

Le città, e in particolare le periferie, non sempre sono in grado di offrire spazi adeguati ai bambini esponendoli così al rischio di uno stile di vita sedentario e, di conseguenza, allo sviluppo di sovrappeso e obesità. Per questo motivo Save the Children, insieme a Mondelēz International Foundation, Uisp (Unione italiana sport per tutti) e Csi (Centro sportivo italiano), ha avviato il progetto triennale “Pronti partenza via!” focalizzato su pratica motoria, sportiva ed educazione alla salute dei bambini residenti nelle aree periferiche di 10 città italiane (Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Sassari e Torino). Attraverso il coinvolgimento attivo dei bambini, degli insegnanti, delle famiglie e della comunità locale si punta sia al recupero di luoghi inseriti in zone disagiate delle città (con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili), sia a favorire l’integrazione sociale per contrastare i fenomeni di emarginazione che possono colpire la popolazione, soprattutto quella più giovane. Per maggiori informazioni visita il sito di Save the Children.

 

 


 

trova dati