Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

salute sul lavoro

Archivio 2012

(21 giugno 2012) Daly e infortuni sul lavoro: dalla Toscana un rapporto di ricerca

Il rapporto “Misure riassuntive di salute della popolazione - Il carico di infortuni e malattie della popolazione lavorativa” (pdf 2,4 Mb) rappresenta il frutto di un progetto di ricerca scaturito nell’ambito del lavoro alla base del documento “Utilizzo dei sistemi informativi correnti per la programmazione delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro”, pubblicato a maggio 2010. Nel nuovo documento, pubblicato a maggio 2012, sono state analizzate e messe a punto le tecniche per il calcolo dei Daly, (Disability Adjusted Life Years - anni di vita persi a causa della disabilità), l’unità di misura sintetica del danno alla salute proposta dall’Oms, in particolare per gli infortuni sul lavoro. Ciò viene realizzato a partire dai dati presenti nei flussi informativi Inail-Regioni che si sono dimostrati ideali nel realizzare questo scopo. Il commento di Alberto Baldasseroni (Cerimp - Centro regionale infortuni e malattie professionali della Regione Toscana).

 

(16 febbraio 2012) Emilia-Romagna: un portale web sulla sicurezza del lavoro

Uno spazio dedicato alla tutela e alla sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro rivolto a lavoratori, imprese e professionisti: è lo scopo del portale web realizzato da Regione Emilia-Romagna e Inail. Sono quattro le sezioni di interesse del sito: comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, servizi e progetti per imprese e persone promossi dalla Regione Emilia-Romagna a seguito di accordi con altri enti, sicurezza e tutela nei cantieri di edilizia ed ingegneria civile e Inail: informazioni e servizi per la sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni consulta il portale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.