Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute sul lavoro

Migliorare il benessere dei lavoratori: sicurezza, prevenzione e promozione della salute

28 aprile 2014 - Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro sono concetti che, ormai, dovrebbero essere imprescindibili per tutti i lavoratori, per le aziende pubbliche e private, per le Asl e per i professionisti socio-sanitari. E la nuova filosofia della Workplace Health Promotion (Whp) allarga l’orizzonte abbracciando l’idea dell’ambiente lavorativo come setting privilegiato per la promozione della salute, consentendo di raggiungere l’adulto sano con interventi e iniziative mirati.

 

Ovviamente anche la condizione lavorativa è un’importante indicatore di salute. Avere un lavoro continuativo, saltuario o essere inattivi può fare la differenza, come si può osservare nei Paesi sviluppati dove l’attuale crisi economica ha generato un aumento della disoccupazione, dei debiti, del senso di insicurezza provocando un conseguente aumento dell’incidenza di depressione tra la popolazione generale.

 

In vista della Festa del lavoro, celebrata in molti Paesi il 1 maggio, EpiCentro propone una riflessione sul tema, offrendo diversi spunti e chiavi di lettura.

 

Gli approfondimenti di EpiCentro

Le risorse utili per gli operatori

 

Strumenti, dati, documenti e riflessioni

Siti e pagine web

Normativa essenziale