Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

piano nazionale della prevenzione

Ultimi aggiornamenti

19/4/2018 - Health Equity Audit nei Piani regionali della prevenzione italiani

Calibrare verso l’equità, attraverso la messa a punto e l’applicazione di strumenti e metodi, le azioni di prevenzione e promozione della salute realizzate all’interno di sei specifici setting di intervento dei Piani regionali della prevenzione (scuola, lavoro, comunità, percorso nascita, medicina di iniziativa e ambiente) e in relazione agli obiettivi centrali del Piano nazionale della prevenzione più sensibili al fenomeno delle disuguaglianze. Su queste direttrici si è mosso il progetto “Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione in Italia”, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della Salute (Ccm) e arrivato al suo convegno conclusivo lo scorso 12 aprile. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

22/2/2018 - Evento conclusivo del master universitario Prospect

È giunto alla sua conclusione, con la cerimonia di consegna degli attestati (5 marzo), la terza edizione del master universitario di II livello in “Promozione della Salute della popolazione ed epidemiologia applicata alla prevenzione - Prospect”, svolto in collaborazione tra Iss, Dasoe, Cefpas e Università di Palermo. Il percorso è stato centrato sullo sviluppo di metodi efficaci di progettazione, monitoraggio, valutazione, formazione e comunicazione a supporto delle azioni previste nel Piano regionale di prevenzione (Prp). Per maggiori informazioni scarica il pieghevole (pdf 268) e leggi la pagina dedicata al master.