Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

piano nazionale della prevenzione

Ultimi aggiornamenti

11/5/2017 - La prevenzione come sistema armonico: il Piano regionale della Sicilia

Il Piano regionale della prevenzione (Prp) siciliano, approvato con decreto 351/2016, abbraccia una nuova logica di prevenzione (intersettoriale e interistituzionale) strutturata secondo un insieme armonico di macro obiettivi che, pur essendo di interesse nazionale, risultano flessibili e adattabili a seconda delle diverse esigenze e realtà locali. Tutto senza tralasciare gli aspetti dell’equità, dell’integrazione e della reale partecipazione. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento a cura di Salvatore Requirez (Servizio Promozione della Salute, Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato, Regione Sicilia).

 

30/3/2017 - Piani regionali di prevenzione: le presentazioni del workshop del 7-8 marzo

Sono on line le presentazioni del workshop “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione: l’attuazione dei macro obiettivi 1-6 del Pnp” che si è svolto il 7 e l’8 marzo 2017 al ministero della Salute. Per ogni Regione partecipante all’incontro sono disponibili sia le slide relative alle sessioni plenarie che le schede di sintesi degli interventi regionali a cura dell’Ufficio 8 della DG prevenzione del ministero della Salute. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm).

 

9/3/2017 - Stato dell’arte dei Piani regionali di prevenzione: un workshop al Ministero

Nell’ambito del percorso di monitoraggio, valutazione e certificazione dei Piani regionali della prevenzione (Prp) è stata prevista, oltre alla rendicontazione dello stato di avanzamento, anche l’organizzazione di incontri tematici per favorire il confronto e approfondimento su quanto si sta realizzando a livello territoriale e centrale nell’ambito dei Piani. Rientra dunque in questo contesto il workshop “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei Piani regionali di prevenzione: l’attuazione dei macro obiettivi 1-6 del Pnp” che si è svolto il 7 e l’8 marzo 2017 al ministero della Salute. L’incontro è stato pensato per dare voce alle Regioni privilegiando, come chiave di discussione e confronto, gli elementi comuni nel percorso di attuazione dei Prp e gli eventuali elementi di ostacolo o di successo. Per maggiori informazioni consulta il razionale dell’incontro (pdf 511 kb).