Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

corsi
formazione
La formazione a distanza al Cnesps

Il Cnesps conduce da molti anni attività di formazione destinate agli operatori del SSN che, nelle varie regioni, lavorano negli osservatori epidemiologici, nei dipartimenti di prevenzione e nei servizi territoriali ed ospedalieri delle ASL.

 

Iscriversi ai corsi del Cnesps

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata direttamente online sul sito dell’Iss (www.iss.it) oppure via fax. Informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione sono disponibili nelle aree dedicate ai singoli corsi.

 

Quota di partecipazione ai corsi

La quasi totalità dei corsi residenziali non prevede quota di iscrizione in quanto sono realizzati utilizzando risorse dedicate, solitamente legate a progetti di ricerca sulle tematiche del corso.

I corsi che non rientrano in attività con risorse dedicate, potrebbero richiedere una quota di iscrizione secondo un tariffario fissato per decreto. Maggiori informazioni sono disponibili nelle aree dedicate ai singoli corsi.

 

 

2016

 

“La prevenzione e la gestione dell’emorragia del post partum - edizione 2016” e “I disordini ipertensivi della gravidanza”

Corsi di Formazione a distanza (Fad) rivolti ai professionisti del percorso nascita. L’aggiornamento continuo dei professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza al percorso nascita, finalizzato alla diffusione di pratiche cliniche di comprovata appropriatezza, è fra i principali obiettivi del Sistema di sorveglianza ostetrica Itoss, finanziato dal ministero della Salute e coordinato dal reparto Salute della donna e dell’età evolutiva del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) in collaborazione con le Regioni. I due corsi di formazione a distanza sono stati messi a punto dall’Iss in collaborazione con l’agenzia di editoria scientifica Zadig; erogano ciascuno 12 crediti Ecm e sono gratuiti. Frequentare i corsi è facile: basta registrarsi sulla piattaforma Goal cliccando sulla scritta “registrati” posta in alto a destra della testata. Una volta effettuata la registrazione l’utente riceverà via e-mail un codice pin che consentirà l’accesso alla pagina di presentazione del corso e alle attività previste. Leggi l’approfondimento a cura di Ilaria Lega, Alice Maraschini, Paola D’Aloja, Serena Donati (reparto Salute della donna e dell'età evolutiva, Cnesps-Iss).

 

 

Per maggiore informazione sui corsi consulta il sito del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.

 

 

Stampa

Ultimo aggiornamento giovedi 24 marzo 2016

 

trova dati