Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia
Guadagnare Salute, Napoli 24-25 settembre 2009
comunicazione
convegno scientifico
Città della salute
guadagnare salute in Campania
gli altri appuntamenti
informazioni utili
Guadagnare Salute, Napoli 2009 > La comunicazione per Guadagnare Salute...
Convegno nazionale - Napoli, 24-25 settembre 2009
La comunicazione per Guadagnare Salute

L’evento in calendario a Napoli il 24 e 25 settembre 2009 rientra nelle attività di comunicazione previste dal progetto “Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute”, coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia dell’Iss su mandato del Ccm.

 

Avviato il 4 agosto 2008, questo progetto si basa su una strategia comunicativa rivolta a target specifici della popolazione come adulti, adolescenti, bambini, donne, anziani e famiglie, e a “figure chiave” sanitarie e non sanitarie (Mmg, pediatri, operatori dei Sian, consultori, farmacisti, insegnanti, associazioni dei cittadini, personale delle amministrazioni comunali, mondo del volontariato, sindacati, produttori e distributori ecc): tutti interlocutori fondamentali per raggiungere in maniera capillare e diretta i singoli e la collettività.

 

Il progetto, inoltre, prevede per gli operatori sanitari e non sanitari iniziative di formazione sviluppate secondo le specifiche esigenze regionali e locali. L’obiettivo generale è accrescere e potenziare le loro competenze conoscitive e comunicative affinché possano disporre di adeguati strumenti per realizzare interventi funzionali all’attivazione di processi di consapevolezza e di empowerment e promuovere scelte di vita salutari, a livello individuale e collettivo.

 

Partecipare, comunicare, agire

L’incontro di Napoli costituisce un momento chiave per sostenere la diffusione e l’utilizzo dei dati della sorveglianza epidemiologica di popolazione, per “agganciare” l’informazione alle azioni di prevenzione e promozione della salute in sanità pubblica. Non solo: si tratta anche di un’occasione importante di coinvolgimento e partecipazione degli operatori delle aziende sanitarie impegnati in questa attività e, quindi, di scambio e condivisione di un’esperienza comune a tutte le Regioni e Province autonome.

 

Proprio per questo, è previsto un forte sostegno comunicativo attraverso la messa a punto di una serie di iniziative e prodotti, come per esempio:

  • organizzazione di una sessione sulla comunicazione a chiusura del convegno scientifico
  • promozione dell’evento sui siti web rivolti agli operatori sanitari (portali dell’Iss e del Ministero della Salute, EpiCentro, Ccm ecc)
  • attività di back office per l’ufficio stampa
  • produzione di materiali audio-video per promuovere la partecipazione e documentare l’evento
  • progettazione e allestimento della mostra “Città della salute” (con schede di presentazione degli espositori, copertura audio-video, poster ecc).

 

 


Ministero  Iss  Ccm  Cnesps  Passi  Regione Campania  ArSan Campania


Ultimo aggiornamento giovedi 8 ottobre 2009