IN PRIMO PIANO
23/2/2017 - Le novità
La sorveglianza OKkio alla Salute ha restituito i dati 2016 a tutte le Regioni e il 4 maggio si svolgerà, al ministero della Salute, il convegno di presentazione dei risultati della V raccolta. Il programma sarà on line appena disponibile.
23/2/2017 - X meeting sul progetto dell’Oms Europa Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)
La sorveglianza di popolazione OKkio alla Salute fa parte del progetto dell’Oms Europa Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi) e il 20 e 21 febbraio ha partecipato, insieme a più di 30 Paesi, al X incontro Cosi a Malta. Le due giornate di lavoro sono state occasione per presentare i risultati preliminari da parte dei Paesi che hanno completato la raccolta dati, discutere del supporto dell’Oms agli Stati per le analisi e la preparazione dei report e partecipare ai workshop focalizzati sulle pubblicazioni scientifiche. A seguire, nell’ambito del semestre di presidenza maltese della Ue, il 22-23 febbraio si è svolto sempre a Malta il workshop “Combatting childhood obesity”. Per maggiori informazioni visita il sito dell’Oms Europa.
Cos’è OKkio alla SALUTE?
OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni) e i fattori di rischio correlati. Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.
È nato nel 2007 nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, ed è coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
OKkio alla SALUTE è collegato al programma europeo “Guadagnare salute” e ai Piani di Prevenzione nazionali e regionali e fa parte dell’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI)”.
La raccolta dati prevede:
Materiale di comunicazione:
Materiale per la scuola (Forchetta e Scarpetta Kit; Canguro Saltalacorda)
Consulta:
rapporto nazionale "Il Sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE: risultati 2014" (pdf 806 kb)
rapporto Istisan 14/11 - “Sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE: dai risultati 2012 alle azioni”