Istituto Superiore di Sanità
Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
Okkio alla Salute
Guadagnare salute
logo
logo
logo
Cosa sono lo Studio HBSC e il GYTS?

Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale svolto in collaborazione con l'Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa. Lo studio si caratterizza come un network di ricercatori, Università e Istituzioni governative coordinate da un comitato di gestione costituito da membri eletti dei Paesi rappresentati.

Per quanto riguarda, invece, il GYTS (Global Youth Tobacco Survey - Indagine sull’Uso del Tabacco nei Giovani), si tratta di un sistema di raccolta dati sull’uso del tabacco nei giovani, che fa parte di un sistema globale di sorveglianza sul tabacco (Global Tobacco Surveillance System – GTSS), supportato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dal CDC-OSH (l’Ufficio Fumo e Salute del Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie di Atlanta).

 

L'obiettivo principale dell’HBSC e del GYTS è aumentare la comprensione di quei fattori e di quei processi che possono determinare degli effetti sulla salute degli adolescenti. Parlare di salute nei giovani richiede che questa, in accordo con la prospettiva enunciata dall’OMS, venga studiata nella sua più ampia accezione, comprendente quindi non solo gli aspetti fisici, ma anche quelli sociali ed emozionali, considerandola come una risorsa fondamentale per tutti gli aspetti della vita quotidiana.

 

La popolazione in studio è costituita, sia per l’HBSC che per il GYTS, dai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, selezionati all’interno delle scuole statali e paritarie di tutte le regioni Italiane.

La raccolta di dati sulla salute e sui comportamenti ad essa correlati viene effettuata attraverso l’utilizzo di due questionari somministrati all’interno delle scuole campionate in ciascuna regione che partecipa all’HBSC e al GYTS.

 

Il contesto istituzionale

 

L’HBSC e il GYTS entrano a far parte, come OKkio alla SALUTE, del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, promosso dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali/CCM, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

Per le attività di coordinamento nazionale dell’HBSC e GYTS, l’Istituto Superiore di Sanità si avvarrà della collaborazione delle Università di Torino, Siena e Padova che da anni si occupano dell’HBSC. Tale collaborazione contribuirà a migliorare le potenzialità nazionali dello studio HBSC e i risultati potranno essere utilizzati per elaborare programmi e politiche di promozione della salute.

 

Per maggiori approfondimenti consultare i seguenti link:

 

 


Ultimo aggiornamento venerdi 10 maggio 2013