Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

malattie muscolo-scheletriche

Archivio 2014

(11 dicembre 2014) Registro italiano ArtroProtesi: il primo report sui primi 10 anni di attività

È stato presentato lo scorso 24 novembre, in occasione del 99° Congresso della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot), il volume “Progetto Registro italiano ArtroProtesi. Idea, sviluppo e avvio”. Il testo ripercorre dall’inizio le fasi di preparazione e implementazione del progetto Registro italiano ArtroProtesi (Riap), finanziato dal ministero della Salute e coordinato dal Cnesps-Iss. Leggi l’approfondimento.

 

(16 ottobre 2014) Sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo: la final opinion della Commissione europea

A chiusura della consultazione pubblica avviata tra marzo e aprile 2014, la Commissione europea e il Comitato scientifico sui rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (Scientific Committee on Emerging Newly Identified Health Risks, Scenihr) pubblicano la final opinion sulla “Sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo (Metal on Metal - MoM) con una particolare attenzione alle protesi di anca”. Tra le conclusioni dello Scenihr emerge che tutti i tipi di protesi d’anca MoM rilasciano metalli che, una volta che si trovano all’interno di tessuti e liquidi corporei, possono provocare effetti nocivi per la salute sia a livello locale che sistemico. A mostrare la più alta incidenza di reazioni locali sono gli impianti MoM con teste di grande diametro il cui impiego dovrebbe essere evitato nelle protesi totali per il loro elevato rischio di fallimento. Per approfondire leggi il commento a cura di Marina Torre, Ilaria Luzi (Registro italiano ArtroProtesi, Cnesps-Iss).

 

(29 maggio 2014) Artrosi e integratori alimentari

Si parla di artrosi e integratori alimentari nella nuova newsletter Clinical Digest, curata dal Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam), dal titolo “Dietary Supplements for Osteoarthritis”. Vengono presentate informazioni ricavate dalla letteratura scientifica e una breve guida, in sei punti, sull’uso degli integratori alimentari per la cura dell’artrosi.

 

(8 maggio 2014) Registro italiano ArtroProtesi: le pagine per i pazienti

Il sito del Registro italiano ArtroProtesi (Riap) si rinnova: l’area dedicate ai pazienti si arricchisce, infatti, di nuove pagine per aiutare gli utenti a capire meglio come funziona il Riap e come può essere utile a chi si sottopone a un intervento di sostituzione protesica articolare. Sono disponibili anche le faq, le informazioni sul consenso informato e una area con strumenti e iniziative.

 

(3 aprile 2014) Mal di schiena cronico e terapie complementari

Terapie complementari per il mal di schiena cronico: è questo il tema del numero di marzo 2014 “Chronic Low-Back Pain and Complementary Health Approaches” della newsletter mensile Clinical Digest, curata dal Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam). Tra gli articoli le evidenze scientifiche più attuali manipolazione spinale, agopuntura, massaggi e yoga.

 

(20 marzo 2014) Sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo: la Commissione europea avvia una consultazione pubblica

La Commissione europea e il Comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (Scientific Committee on Emerging Newly Identified Health Risks, Scenihr) hanno lanciato una consultazione pubblica sul documento preliminare sulla “Sicurezza delle sostituzioni articolari con accoppiamento metallo su metallo (Metal on Metal - MoM) con una particolare attenzione alle protesi di anca”. Obiettivo del documento è valutare se l’utilizzo delle protesi MoM possa essere motivo di preoccupazione dal punto di vista della salute. In accordo con le procedure di dialogo con gli stakeholder, lo Scenihr invita la comunità scientifica e gli stakeholder a inviare un feedback riguardo alla sicurezza nell’uso di questi dispositivi. Tutti gli interessati sono invitati a inviare commenti scritti entro il 25 aprile 2014. Per ulteriori informazioni e per scaricare il documento completo “Preliminary opinion on The safety of Metal-on-Metal joint replacements with a particular focus on hip implants” visita il sito della Commissione europea.

 

(20 marzo 2014) Malattie muscolo-scheletriche: le nuove pagine

EpiCentro aggiorna e riorganizza le pagine dedicate alle malattie muscolo-scheletriche con la revisione scientifica del Registro italiano ArtroProtesi (Riap), Istituto superiore di sanità (Iss).

 

 


 

trova dati