Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Tubercolosi

Documentazione

Nel mondo

 

Global tubercolosis report 2016

Documento Oms pubblicato a ottobre 2016. Si tratta del primo rapporto realizzato dopo il passaggio dal Millennium Development Goals (Mdg) ai Sustainable Development Goals (Sdg), adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, e dalla Stop Tb Strategy alla End Tb Strategy, approvata dalla World Health Assembly a maggio 2014. Per approfondire consulta il report "Global tubercolosis report 2016" (pdf 3,3 Mb).

 

Who recommendations on shorter treatment of multidrug-resistant tuberculosis

Articolo pubblicato su The Lancet (Volume 387, No. 10037, p2486–2487, 18 June 2016) che commenta l’aggiornamento delle raccomandazioni dell’Oms sul trattamento della tubercolosi multiresistente (Mdr-Tb) (pdf 1,3 Mb).

 

Global Tuberculosis Report 2015

Rapporto Oms pubblicato a novembre 2015.

 

Global Tuberculosis Report 2014

Rapporto Oms pubblicato a novembre 2014, contenente i dati 2013. Per approfondire leggi il commento di Antonietta Filia (Cnesps-Iss).

 

Trends in Tuberculosis - United States, 2012

Articolo pubblicato su Morbidity and Mortality Weekly Report dei Centers for disease control and prevention (Cdc) (numero del 22 marzo 2013) in occasione della Giornata mondiale contro la tubercolosi 2013.

 

Global tubercolosis report 2012 (pdf 3,7 Mb)

Rapporto Oms sulla tubercolosi nel mondo, pubblicato a ottobre 2012. Si tratta del diciassettesimo rapporto sulla Tb pubblicato dall’Oms a partire dal 1997 e fornisce una valutazione completa e aggiornata dell’epidemia globale di tubercolosi, documentando i progressi compiuti negli ambiti della prevenzione, della cura e del controllo di questa patologia a livello globale regionale e nazionale. Il rapporto contiene dati provenienti da 204 Paesi che rappresentano il 99% dei casi globali di tubercolosi.

 

Trends in tuberculosis — United States, 2011

Articolo pubblicato il 23 marzo 2012, in occasione del World Tb Day, sul Morbidity and mortality weekly report (Mmwr) dei Cdc, con i dati 2011 sulla tubercolosi negli Usa. 

 

Who policy on collaborative Tb/Hiv activities: guidelines for national programmes and other stakeholders

Documento Oms pubblicato a marzo 2012 che propone una nuova strategia in grado di coordinare efficacemente gli interventi pubblici rivolti alla riduzione dei decessi causati dalla concomitante presenza di entrambe le patologie. Leggi l’approfondimento a cura di Antonietta Filia (Cnesps), Barbara Suligoi e Laura Camoni (Coa).

 

Early detection of tubercolosis. An overview of approaches, guidelines and tools (pdf 900 kb)

Rapporto Oms sui sistemi di diagnosi della Tbc, pubblicato a marzo 2012.

 

No more crying, no more dying: towards zero TB deaths in children (pdf 549 kb)

Report Oms sul problema della tubercolosi infantile, pubblicato in occasione della Giornata mondiale contro la Tb 2012.

 

Global Tubercolosis Control 2011 (pdf 4,1 Mb)

Settimo rapporto Oms, pubblicato a ottobre 2011, sull’epidemiologia della Tbc e i progressi compiuti nell’ambito della prevenzione in 198 Paesi. Leggi l'approfondimento.

 

The Social Determinants of Tuberculosis: From Evidence to Action

Articolo sui determinanti sociali della Tbc pubblicato nel 2011 sull’American Journal of Public Health. L’articolo parte dall’idea di fondo che per avere progressi nella sorveglianza della tubercolosi nei Paesi a basso e medio reddito è necessario non solo potenziare i programmi di controllo, la diagnostica e il trattamento ma anche passare all’azione direttamente sui determinanti sociali di questa malattia.

 

Global Tubercolosis Control 2010

Il rapporto, pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità evidenzia che il tasso di mortalità per tubercolosi (Tb) è diminuito del 35%, passando dal 30% nel 1990 al 20% nel 2009 e anche l’incidenza della malattia è in lento ma progressivo declino. Nonostante questi progressi, la tubercolosi, però, rimane una sfida aperta: nel 2009 1,7 milioni di persone, di cui 380 mila con Hiv, sono decedute per questa malattia. I nuovi casi nel 2009 sono stati 9,4 milioni, di cui 1,1 hanno riguardato pazienti affetti da Hiv. Per le donne tra i 15 e i 44 anni la tubercolosi è una delle tre più diffuse cause di morte al mondo. Leggi l’approfondimento a cura della redazione.

 

Multidrug and extensively drug-resistant Tb (M/Xdr-Tb) 2010 global report on surveillance and response (pdf 851 kb)

Il rapporto sulla resistenza antitubercolare dell'Organizzazione mondiale della sanità riassume gli ultimi dati e fornisce stime più recenti dell’epidemia mondiale di tubercolosi multi-resistente ed estensivamente resistente ai farmaci (M/Xdr-Tb). Il documento include una valutazione dei progressi dei Paesi rispetto alla diagnosi e al trattamento dei casi di tubercolosi Mdr e riporta i case studies di Bangladesh, Cina, Etiopia, Nepal, Romania e Sud Africa.

 

Decrease in Reported Tuberculosis Cases - United States, 2009

L’articolo, pubblicato sul numero del 19 marzo 2010 del Morbidity and Mortality Weekly Report dei Cdc, riporta i dati preliminari del 2009 relativi alla tubercolosi negli Stati Uniti. Per la prima volta, nel 2009, il conteggio dei casi di tubercolosi e i tassi nazionali sono diminuiti notevolmente, sia tra i nati all'estero, sia tra le persone nate negli Usa.

 

Global Tuberculosis Control. A Short update to the 2009 report (pdf 677 kb)

Aggiornamento breve del rapporto globale sul controllo della tubercolosi dell’Oms pubblicato nel marzo 2009. Il rapporto include: le stime più recenti (2008) del peso globale della tubercolosi (incidenza, prevalenza e mortalità); una valutazione dei progressi compiuti nell'attuazione della strategia Stop TB e del Piano globale per fermare la tubercolosi; le modalità attraverso le quali è possibile raggiungere l’obiettivo di sviluppo del millennio sulla tubercolosi; i dati relativi ai finanziamenti disponibili per il controllo della tubercolosi.

 

Global Tubercolosis Control 2009

Il rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità evidenzia che nel 2007 il numero totale dei nuovi casi di tubercolosi (Tb) è rimasto stabile, ma che un decesso di tubercolosi su quattro è correlato all’Hiv, il doppio di quanto era stato calcolato in precedenza. Migliora rispetto al passato la qualità dei dati nazionali, che sono ora più rappresentativi e disponibili in un maggior numero di Paesi.

 

Tubercolosi e viaggi aerei: linee guida per la prevenzione e il controllo. Terza edizione (pdf 504 kb, in inglese)

Documento mirato all’implementazione di raccomandazioni che possano ridurre la diffusione internazionale della Tb e diminuire il rischio di infezione tra i viaggiatori. Definisce con maggiore chiarezza il grado di infettività dei casi nel contesto di un viaggio aereo. Scarica il documento originale (pdf 504 kb, in inglese) e leggi l’articolo originale di Eurosurveillance che presenta la pubblicazione (in inglese) o la traduzione (pdf 27 kb) a cura della redazione di EpiCentro.

 

Global Tubercolosis Control 2008

Rapporto dell’Oms contenente i dati epidemiologici della malattia e la valutazione del raggiungimento degli obiettivi posto dalla strategia globale contro la Tb. Consulta anche l’archivio dei rapporti dal 1997.