Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Archivio 2011

(27 ottobre 2011) Pubblicata la relazione finale del Pnpam

Ripensare la viabilità nei quartieri per facilitare gli spostamenti a piedi e in bici, sensibilizzare la popolazione sull’utilità degli spostamenti a piedi o in bici e individuare le aree verdi dei quartieri cercando di valorizzarle: sono alcune delle conclusioni presenti nella relazione finale del Progetto nazionale di promozione dell’attività motoria. Per maggiori informazioni consulta il sito della Ulss 20 di Verona, scarica le considerazioni conclusive (pdf 200 kb).

 

(15 settembre 2011) Una città per vivere bene: report conclusivo dell’evento

Tra gli eventi formativi conclusivi del Progetto nazionale di promozione dell’attività motoria, il 20-21 giugno 2011 si è tenuto il workshop e corso di formazione “Una città per vivere bene”. Il programma del corso ha previsto interventi da parte di esponenti della sanità pubblica ma anche esperti di pianificazione e politiche territoriali. Alla fine dell’evento è stato pubblicato un report che presenta tutti gli interventi dei relatori: “Una città per vivere bene” (pdf 3,2 Mb). Durante il workshop si è discusso di azioni e strumenti per individuare nuove e migliori linee di sviluppo del territorio con l’obiettivo di promuovere la salute attraverso la promozione della qualità dell’ambiente urbano. Tra le strategie e le politiche intersettoriali per guadagnare salute nell’ambiente urbano rientrano i temi della lotta alla sedentarietà, della qualità dell’aria, della mobilità e delle risorse legislative per la compatibilità ambientale e sanitaria degli strumenti urbanistici. Scarica il report conclusivo “Una città per vivere bene” (pdf 3,2 Mb).

 


 

trova dati