Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Documentazione

In Europa

 

L’esperienza di Janpa nella lotta all’obesità infantile

Si è conclusa, con una conferenza a Parigi (24 novembre 2017), l’esperienza del progetto europeo Janpa “Joint Action on Nutrition and Physical Activity” che per 27 mesi ha visto 39 partner provenienti da 26 Paesi lavorare assieme per contrastare sovrappeso e obesità infantile in Europa. L’eccesso ponderale è infatti una condizione molto diffusa tra i bambini della Regione: l’obesità colpisce tra il 6% e il 20% dei bambini e il sovrappeso circa il 30%. Nell’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Chiara Cattaneo (Iss) il dettaglio degli outcome prodotti.

 

Towards more physical activity: Transforming public spaces to promote physical activity - a key contributor to achieving the Sustainable Development Goals in Europe

Questo documento, pubblicato dall’Oms Europa a novembre 2017, mira a offrire ai Paesi membri i principi guida per aumentare i livelli di attività fisica delle persone che vivono in ambienti urbani, trasformando in modo adeguato gli spazi pubblici in luoghi che permettano ai cittadini di abbracciare uno stile di vita attivo. Per maggiori informazioni leggi il documento completo.

 

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014

Rapporto Hbsc/Oms Europa pubblicato a maggio 2017 (pdf 13,2 Mb).

 

Presentazioni del Plenary meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute (9 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto il 9 marzo 2017 alla Commissione europea. Per approfondire consulta le presentazione del Plenary meeting del 9 marzo 2017.

 

Presentazioni del High Level Group sulla nutrizione e l’attività fisica (8 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto l’8 marzo 2017 alla Commissione europea e durante il quale è stata presentata anche la Joint Action Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity) che vede il coinvolgimento attivo dell’Iss. Per approfondire consulta le presentazione dell’High Level Group del 8 marzo 2017. Visita anche il sito di Janpa.

 

Physical activity strategy for the Who European Region 2016–2025

Documento di strategia dell’Oms Europa pubblicato a settembre 2015.

 

Sport and physical activity

L’indagine Eurobarometro 2014 assegna la palma della popolazione più sedentaria d’Europa ai bulgari (78%), seguiti dai maltesi (75%) e dai portoghesi (64%). Nessun sospiro di sollievo per chi abbia a cuore gli italiani che stanno, quinti, ai piedi di questo podio poco lusinghiero (60%). Le Nazioni virtuose e attive si concentrano sulla cartina del Nord Europa.

 

Health economic assessment tools (Heat) for walking and for cycling. Methodology and user guide. Economic assessment of transport infrastructure and polizie (pdf 2,3 Mb)

Manuale di utilizzo, pubblicato a fine 2011 dall’Oms Europa, per lo strumento Oms Heat (Health economic assessment tools) dedicato al camminare e all'andare in bicicletta. Il tool è pensato per un’ampia gamma di professionisti, oltre a quelli della sanità, sia a livello nazionale che locale: decisori nel settore dei trasporti, ingegneri del traffico, gruppi di interesse, economisti della salute, esperti di attività fisica e di promozione della salute. La domanda a cui risponde è: se x persone camminano o percorrono in bici una distanza y su più giorni, qual è il valore economico prodotto dai miglioramenti osservati nel tasso di mortalità? Leggi sul sito di Azioni il commento di Sonja Kahlmeier (Università di Zurigo).

 

Physical activity and health in Europe: evidence for action

Il booklet dell’Oms Europa, rivolto ai decisori e ai programmatori in ambiti differenti (salute, sport, trasporti, urbanistica, scuola, media, ecc) spiega come promuovere l’attività fisica durante le normali attività quotidiane, presenta esperienze già collaudate e propone un modello per un’azione concertata in tutta la regione europea dell’Oms.

 

Collaboration between the health and transport sectors in promoting physical activity (pdf, 1 Mb)

Rapporto pubblicato nel 2007 dall’Oms Europa che presenta una serie di esempi pratici su come promuovere l’attività fisica grazie a un’integrazione adeguata tra politiche sanitarie e dei trasporti.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (First Monitoring Progress Report) (pdf 193 kb)

Il primo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Second Monitoring Progress Report) (pdf 737 kb)

Il secondo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Synopsis Commitments - Annual Report 2007) (pdf 831 kb)

Il rapporto 2007 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

Tackling obesity by creating healthy residential environments

Review pubblicata a luglio 2007, a cura dell’Oms Europa, valutagli interventi ritenuti più efficaci per rendere gli ambienti domestici in grado di facilitare uno stile di vita attivo.

 

Addressing the socioeconomic determinants of healthy eating habits and physical activity levels among adolescents (pdf 3,1 Mb)

L’Oms Europa propone casi di studio, indagini e iniziative sul tema obesità, alimentazione e attività fisica nei giovani. Obiettivo: valutare le indicazioni e le lezioni apprese dalla progettazione e dalla realizzazione delle politiche sanitarie intraprese a livello nazionale, regionale e locale. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

Physical Activity (pdf 780 kb)

Indagine Eurobarometro pubblicata a dicembre 2003: l’obiettivo è fornire un confronto incrociato su una serie di parametri in merito all’attività fisica, attraverso la stima di frequenza, durata e intensità dell’esercizio svolto nel corso degli ultimi sette giorni.