Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Iniziative e progetti

In Europa

 

Settimana europea della mobilità

La 17esima edizione della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2018) propone un tema stimolante: “Cambia e vai”, un invito alla multimodalità, cioè alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. L’iniziativa, promossa in Italia dal ministero dell’Ambiente, vede per il 2018 l’adesione di 94 Comuni partecipanti su tutto il territorio nazionale. Giovanni Assogna (Mobility manager dell’Iss) racconta l’importanza di un approccio integrato al mobility management aziendale, introducendo anche i dati delle sorveglianze di popolazione Passi e OKkio alla Salute che, rispettivamente per adulti e bambini, offrono un quadro dettagliato delle abitudini degli italiani sulle modalità di spostamento abituali (per recarsi a lavoro, scuola, ecc). Leggi la riflessione di Giovanni Assogna “Settimana europea della mobilità: un approccio integrato al mobility management aziendale” e consulta i dati di OKkio alla Salute nell’approfondimento “Mobilità attiva tra i bambini italiani. Cosa emerge dalle sorveglianze?” e i dati Passi nella scheda tematica “La mobilità attiva in Italia. Dati della Sorveglianza Passi 2017” (pdf 360 kb).

 

Settimana europea dello sport 2017

Una settimana per “rendere l’Europa attiva”, attraverso lo sport e l’attività fisica: è questo lo scopo della Settimana europea dello sport promossa dalla Commissione europea per promuovere uno stile di vita attivo fra i cittadini. L’iniziativa, che si svolge dal 23 al 30 settembre, coinvolge 32 Paesi dell’Unione europea con oltre 10 milioni di partecipanti e 33 mila eventi. In Italia, i 20 eventi in programma lungo tutto lo stivale sono coordinati dall’Ufficio per lo sport della presidenza del Consiglio dei Ministri (qui l’elenco delle iniziative). Per maggiori informazioni consulta il sito della Commissione.

 

Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity)

Sito web ufficiale della Joint Action (JA) europea sulla nutrizione e l’attività fisica: Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity). L’obiettivo proncipale della JA è infatti quello di fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti, mettendo a fuoco specifici esiti che possano contribuire in modo efficace alle politiche nutrizionali e relative all’attività fisica dedicate all’infanzia. Janpa ha preso il via il 1 settembre 2015, coinvolge 26 dei 28 Paesi dell’Ue e dura 27 mesi. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa (pdf 578 kb), il Primo Piano sul sito dell’Iss e visita il sito web ufficiale di Janpa.

 

Sedentary

Portale dedicato alla sensibilizzazione della popolazione sulla pericolosità di uno stile di vita sedentario e sulla promozione dell’attività fisica realizzato ministério da Saúde, Direção-Geral da Saúde (Portogallo).

 

Change 4 Life. Eat well, move more, live longer

Portale a cura dell’Nhs inglese che si propone di aiutare le persone ad adottare e implementare uno stile di vita salutare, basato su alimentazione equilibrata e attività fisica, attraverso indicazioni specifiche per ragazzi, adulti e famiglie.