Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Link

In Italia

I progetti del Ccm a sostegno di Guadagnare salute

Le schede dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie dedicati all’attività fisica, nel quadro più ampio degli stili di vita.

 

Azioni

Pagina web del progetto Ccm-Regione Emilia-Romagna “Promozione dell’attività fisica – Azioni per una vita in salute”, nato nel 2006 per rispondere all’esigenza di intraprendere iniziative volte al contrasto dei determinanti della sedentarietà. Il sito propone due linee di prodotti: materiali di tipo “culturale” (per fornire le basi di conoscenza in tutte le materie coinvolte nella promozione della attività fisica) e materiali di tipo “applicativo” (per facilitare gli interventi di promozione dell’attività fisica). L’ambizione di Azioni è infatti quella di proporre dal punto di vista concettuale “modi di pensare” e dal punto di vista applicativo “paradigmi a cui tendere”. Leggi l'approfondimento.

 

Coni

Sito ufficiale del Comitato olimpico nazionale italiano. Dedicato più allo sport come attività agonistica che all’attività fisica in generale, è comunque interessante per chi cerca approfondimenti specifici.

 

OssFad-Doping

L’Istituto superiore di sanità, nell’ambito delle attività dell’Ossfad (Osservatorio fumo alcol e droga), propone un approfondimento sul doping con i decreti ministeriali, le relazioni e i rapporti annuali del sistema antidoping nazionale.

 

Doping, attività fisica e salute

Il ministero della Salute dedica al problema del doping una serie di pagine sul proprio sito: normativa, iniziative, leggi, studi e link utili.