Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

attività fisica

Link

Nel mondo

 

Oms e attività fisica

Si stima che nel mondo 1 adulto su 4 sia fisicamente inattivo, una condizione predisponente all’insorgenza di malattie croniche. Nella sua pagina l’Oms fornisce una panoramica sul problema, i benefici legati all’attività fisica e i livelli raccomandati per fascia d’età. Per maggiori informazioni consulta le fact sheet Oms aggiornate a febbraio 2017.

 

Cdc e attività fisica

Pagine web del sito dei Cdc ricche di materiali per approfondire l’argomento. Grande importanza è data alle iniziative volte a promuovere l’attività fisica tra le persone, diversificate per fasce d’età.

 

National Recreation and Park Association

Sito dell’associazione americana National Recreation and Park Association che negli Stati Uniti vuole trasformare spazi pubblici all’aperto in piste ciclabili, parchi pubblici, centri ricreativi e percorsi salute. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita della popolazione.

 

America On the Move

Sito dell’America On the Move Foundation (Aom), organizzazione no profit che punta a migliorare salute e qualità della vita attraverso la promozione di cibo sano e vita attiva.

 

American Planning Association

Un progetto della American Planning Association incoraggia nuovi tipi di organizzazione urbanistica e architettonica per predisporre un ambiente in grado di favorire movimento, sport e attività fisica.

 

Active Living by Design

Programma attivo negli Usa, propone approcci innovativi per incrementare nella popolazione l’attività fisica, attraverso strategie di comunicazione, politiche mirate e interventi architettonici.